Nomentana, al via lavori per rifare oltre 3 chilometri di strada

3.200 metri di strada, attualmente ad elevato rischio sicurezza per i mezzi in transito, saranno interamente risistemati con un investimento di 2 milioni 660mila euro, ripristinando la pavimentazione e il fondo sottostante. A seconda delle condizioni del manto stradale e della gravità del dissesto – spiega l’Assessorato ai Lavori Pubblici – gli interventi saranno di “risanamento profondo” (tutto il “pacchetto” stradale, manto e fondazione, e contenimento delle radici degli alberi, principali responsabili dei danni alla carreggiata), di “risanamento strutturale del manto” (ripristino completo del solo manto stradale, in pratica 10 centimetri dalla superficie, dove il dissesto è solo superficiale) o di “trattamento superficiale e completamento” (interventi di superficie, là dove la carreggiata presenta solo piccole fessurazioni e problemi di aderenza). E’ quanto si apprende dagli uffici del Comune di Roma.

 

LEGGI ANCHE  MENTANA - Ingiurie e minacce alla ex: “Ti faccio incendiare l’auto dagli zingari”

Gli interventi nei dettagli
I lavori sono divisi in tre segmenti: 1) Corso Sempione – viale Kant (sede stradale molto sconnessa, necessità di interventi strutturali in profondità), 2) viale Kant – via di Casal Boccone (forte presenza di danni da radici di alberi che hanno invaso e sconnesso la carreggiata); 3) via di Casal Boccone – GRA (limitati tratti con carenze strutturali, quasi tutta la pavimentazione superficiale usurata e da rifare).

 

Cantieri aperti solo di notte
Il metodo di lavoro punta a limitare i disagi al massimo: “le lavorazioni che richiedono la chiusura di almeno una carreggiata”, informa sempre l’Assessorato, “saranno effettuate tutte in orari notturni, dalle 21 alle 6.30”. E di giorno le carreggiate della Nomentana “saranno sempre transitabili nei due sensi di marcia, con segnaletica provvisoria di rallentamento”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.