Menu
vuoto-rossetti

 

33435276 10215678888796248 5827456591225421824 n1
 
 Giornalisti in erba, aspettando la premiazione
 
La giuria all’opera per decretare i vincitori
L’edizione di Giornalisti in Erba 2018 sta volgendo al termine e anche quest’anno ha registrato grande adesione ed entusiasmo presso le scuole elementari e medie del nostro territorio. La nostra giuria interna in questi giorni è all’opera per valutare tutti gli elaborati pervenuti in redazione anche grazie alla gentile e operosa collaborazione delle insegnanti che hanno seguito il nostro progetto all’interno delle rispettive classi. Tutte le interviste in concorso nel frattempo sono state pubblicate in questa sezione dove sarà possibile esprimere la propria preferenza attraverso la votazione on line fino a venerdì 1 giugno: l’intervista che otterrà il maggior numero di voti riceverà un premio speciale oltre a quelli messi in palio per i vincitori decretati dalla nostra giuria. Per motivi di spazio solo alcuni degli elaborati in concorso verranno pubblicati nelle prossime uscite del nostro settimanale, fino a martedì 5 giugno , in attesa del gran galà di premiazione di cui vi comunicheremo a breve la data e location precise.

IL TEMA DELL’INIZIATIVA : “Intervista un personaggio della tua città”
Quest’anno la redazione di Tiburno ha scelto come tema degli elaborati in concorso l’ intervista ad un personaggio della propria città. I nostri giornalisti in erba hanno dunque scelto una persona, più o meno nota , per realizzare un’intervista capace di suscitare interesse del lettore (facendo emergere aspetti interessanti legati ad esempio alla sua storia di vita, alla sua professione, al suo ruolo in società, ad una sua particolare passione, ad un fatto di cronaca che li ha coinvolti etc. ).
 
 
Incontri a scuola e in redazione.
Come ogni anno la nostra iniziativa ha previsto l’incontro di un nostro giornalista presso gli Istituti che hanno aderito al contest . Alcune delle classi, inoltre, hanno fatto visita alla nostra redazione per conoscere da vicino la realtà del settimanale Tiburno. Un’esperienza che per sia per gli studenti che per noi giornalisti si rivela ogni anno entusiasmante e che vede sempre il coinvolgimento appassionato di insegnanti che si attivano con grande disponibilità nei confronti di questa iniziativa. Per questo pubblichiamo con piacere alcuni scatti che testimoniano l’animo costruttivo di questa iniziativa, un venirsi incontro che stimola l’interesse di tutti.
 
dan milaniclasse IV edon milani 3c
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IIA IIID cardinal piazza copiaIIA IIID cardinal piazza
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alessia Pieretti nacque a Roma il 13 maggio 1976

alessiaAlessia Pieretti
Quando era bambina le piaceva molto correre infatti praticava atletica e nuoto a Monterotondo. Un giorno , mentre  si allenava, andò lì un signore che cercava bambini che facessero corsa e nuoto per allenarli a pentathlon. Lei volle subito accettare perchĂ© da piccola vedeva il cartone animato “Lady Oscar”.

Leggi tutto...

San Polo - Mariozzi Martina - IV^A - I.C. San Polo dei Cavalieri

bisnonnoIl mio bisnonno in… forma! 

Valeriano Paoloni è nato in un ospedale di Roma l’11 febbraio 1923. Vive a San Polo dove tutti lo chiamano “romano” perché è nato a Roma e pochi a quell’epoca nascevano nella capitale. Nipote del primo Sindaco di San Polo dei Cavalieri, omonimo Paoloni Valeriano.
A lui non piace essere chiamato “bisnonno” perché si sente ancora un trentenne.
Leggi tutto...

Monterotondo - Claudia Campestre - Campanari SMS Cardinal Piazza

tagliaferriUna vita tra i ragazzi
Intervista alla Professoressa Maria Rosaria Tagliaferri  
 
La professoressa Maria Rosaria Tagliaferri è una delle insegnanti “storiche” della scuola Cardinal-Piazza di Monterotondo. Conosciuta da tutti gli alunni della scuola media a cui insegna religione, la professoressa Tagliaferri è stata l’insegnante anche di molti genitori. Arrivata nel nostro Istituto nel lontano 1982, ogni giorno la professoressa viaggia dalla provincia di Rieti, in cui risiede, a Monterotondo scalo, dove lavora.
Leggi tutto...

Setteville - Samuele Secondini Classe VF - I.C. G.Garibaldi

don leonelUn viceparroco venuto da lontano

Don Leonel Torres, nato e cresciuto in Cile, dove ha trascorso la maggior parte della sua vita, successivamente si è trasferito in Italia per seguire la chiamata di Dio, a dedicare a Lui la sua vita. Così è entrato al "De Redemptoris Mater", un seminario di Roma. Lì ha intrapreso i suoi studi per diventare prete, interrotti solamente dalle sue missioni, come per esempio quella in Africa. Ordinato sacerdote si è trasferito  dal seminario alla chiesa di S.Maria in Setteville. Ora è viceparroco e vive lì con don Gino e don Peter.
Leggi tutto...

Setteville - Mila Baraldi IV F - I.C. G.Garibaldi

stefano angelisIntervista a Stefano De Angelis, Presidente dell'Associazione Pro-Setteville 
 
Stefano De Angelis  abita a Setteville fin dall'etĂ  di 4 anni. Professionista nel campo di impianti elettrici , oltre alla sua professione è impegnato, in qualitĂ  di Presidente, nell'Associazione Pro-Setteville, che si occupa del miglioramento sociale e culturale del quartiere.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING