Menu
vuoto-rossetti

 

Le Ricette

Le Ricette

Cucina d'estate “La nostra amicizia è l’ingrediente magico di ogni ricetta”

regole-per-barbecueL’estate è la stagione perfetta per una cena all’aperto tra amici, Fabiana e Luisa del Pub Birreria Falù ci hanno svelato qualche “chicca” per organizzare un barbecue a regola d’arte.  
 
2 CONSIGLI PER UNA CARNE SEMPRE TENERA:
• LA MARINATURA è un trucco per esaltare il gusto della carne. Per le costolette di maiale Texas, ad esempio, le nostre amiche preparano  una speciale marinatura con sale, zucchero di canna, paprika dolce, peperoncino in polvere , aglio in polvere, pepe nero macinato, cumino e salsa barbecue (tempo di riposo in frigo: 12 ore). 

Leggi tutto...

Legumi nella dieta estiva? Ecco come mangiarli

insalata-di-tonno-e-fagioliSpesso i legumi d’estate vengono dimenticati. Forse perché mentalmente ci rimandano alle zuppe calde invernali. In realtà esistono tanti modi e tante ricette per creare piatti gustosi da consumare anche in estate senza fare a meno delle preziose virtù di questi alimenti. I legumi sono ricchi di vitamina B1 ed oligoelementi quali potassio, calcio, ferro e selenio; micronutrienti preziosi per il corretto funzionamento degli enzimi responsabili della maggior parte delle reazioni metaboliche dell’organismo, nonché antiossidanti per prevenire l’invecchiamento cellulare.
Leggi tutto...

Cucina d'estate: Il Cous Cous, cos’è e come si prepara

couscous-min copiaIl couscous è un piatto originario del Nord Africa e della Sicilia occidentale (dove è molto diffuso) ed è ottenuto dal  frumento   macinato in piccoli chicchi e cotto a vapore. Non differisce pertanto nelle proprietà nutrizionali da quelle della pasta, ottenuta dallo stesso tipo di grano, senonché può contenere una quantità d’acqua maggiore, assorbita durante la cottura; perciò è adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante e al contenuto di fibra presente che favorisce il transito intestinale e contribuisce al senso di sazietà.
Leggi tutto...

La ricetta della settimana: “La pizza di macinato”

di Elena Giovannini
6RobertaRoberta, commerciante di Montecelio, Roberta Mattei, 53 anni, titolare di una merceria, ai fornelli è una vera artista. “In cucina libero la mia fantasia e creatività, portare in tavola le stesse ricette mi annoia, per questo sono sempre alla ricerca di nuove idee e trucchi per rendere diversi i soliti piatti” ci racconta.
Leggi tutto...

Cheesecake al limone: fresca, golosa e facile da preparare

Cheesecake-al-limone-97209-3A proporci questa golosa ricetta estiva, adatta anche ai meno esperti, è Chiara Calcagni, ventitreenne di Campolimpido che si è trasferita all’Aquila da due anni per studiare psicologia. Creativa e molto determinata, mentre lavora per realizzare il suo sogno di diventare psicoterapeuta, Chiara ha scoperto da due anni una grande passione per la cucina e per i dolci: “sono sempre stata un po’ golosa – ci racconta- e quando ho scoperto di essere intollerante al lattosio e di non poter mangiare i dolci tradizionali ho deciso di imparare a prepararli da sola. Inizialmente è stata un po’ una necessità, ma poi è diventata una vera passione!”.
Leggi tutto...

La ricetta della domenica: I bignè di San Giuseppe

bigneI Bignè di San Giuseppe al Forno. Ecco la ricetta della settimana, light ma golosa allo stesso tempo. 
Un dolce tipico della cucina italiana che risale all'epoca dei romani. I bignè chiamati anche "Zeppole di San Giuseppe" derivano da una tradizione molto antica... sembra che Maria, Gesù e Giuseppe fuggirono in Egitto qui quest'ultimo dovette vendere "frittelle" per poter mantenere la famiglia.  Per questa ragione le zeppole vengono identificate come i dolci tipici della "festa del Papà"!
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING