Menu
vuoto-rossetti

 

Speciale Referundum

Speciale Referundum

referendum-uomo-girato-Per il  Referendum i giochi sembrano ancora tutti aperti. Aumentano i dibattiti televisivi e con loro anche la confusione nei cittadini che assistono a botta e risposta tra politici, senza capirci troppo rispetto a cosa cambierà davvero per la nostra Carta Costituzionale. Ecco quali saranno i cambiamenti importanti:
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le più note ragioni per votare al referendum

NEWS 259332Il quesito del Referendum Costituzionale sottoposto agli elettori

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi del funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.88 del 15 aprile 2016 ?

L'elettore può esprimere la propria preferenza scegliendo tra le due opzioni SI e NO. Non è necessario il raggiungimento del quorum. 

Le più note ragioni per votare Sì al referendum costituzionale di dicembre sono:

Addio bicameralismo: si supera il famoso ping-pong tra Camera e Senato, con notevoli benefici in termini di tempo; il fatto che solo la Camera sia chiamata a votare la fiducia al governo implica l’instaurazione di un rapporto di fiducia esclusivo con quest’ala del Parlamento; la diminuzione del numero dei parlamentari e l’abolizione del Cnel produrrà notevoli risparmi; grazie all’introduzione del referendum propositivo e alle modifiche sul quorum referendario migliora la qualità delle democrazia;
il Senato farà da “camera di compensazione” tra governo centrale e poteri locali, quindi diminuiranno i casi di contenzioso tra Stato e Regioni davanti la Corte costituzionale.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING