Menu
vuoto-rossetti

 

Lo sai che..

Lo sai che.. (78)

Lo sai che il Rafting è praticabile sul fiume Aniene

raftingVolete provare un’esperienza nuova? Desiderate qualcosa di diverso dal solito weekend di mare, montagna o piscina? Che ne dite di cimentarvi nel Rafting. Sapete cos’è? Ve lo spieghiamo subito. Si tratta, brevemente, di una discesa su un fiume a bordo di un gomme inaffondabile, chiamato raft, equipaggiati con muta in neoprene, pagaia e altri supporti utili al galleggiamento.
Leggi tutto...

Lo sapevate che le Acque Sulfuree di Bagni di Tivoli sono state apprezzate da importanti personaggi storici

acquaPercorrendo la Via Tiburtina, poco dopo le cave di travertino, ci si può imbattere negli stabilimenti termali di Bagni di Tivoli, un ulteriore luogo simbolo della millenaria storia tiburtina, meta privilegiata, specie nel periodo estivo, di coloro che vogliono trascorrere giornate di relax in un ambiente accogliente con piscine e altri confort.  
Leggi tutto...

Lo sai che cosa rappresenta il Monumento posto tra Tivoli e Vicovaro sulla via Tiburtina

vicovaQuando si percorre la Via Tiburtina tra Vicovaro e Tivoli ci si imbatte in un monumento posto su una piazzola a lato della carreggiata che fiancheggia i binari della ferrovia che conduce fino a Roma. Lo si nota di sfuggita in un tratto rettilineo tra alberi sempre più sporgenti e vegetazione che, nel periodo estivo, invade quasi la strada. Alla vista del monumento, la domanda in chi transita abitualmente lungo la via consolare è alquanto ricorrente, che cosa rappresenta quella costruzione in muratura ora protetta da un recinzione in ferro? Di seguito vi daremo la risposta.
Leggi tutto...

Lo sai che… Piazza Garibaldi a Tivoli è intitolata al condottiero per un episodio che lo coinvolse nel 1849

garibaldiIn ogni comune italiano si è soliti imbattersi in vie o piazze dedicate a personaggi del passato che hanno fatto la storia della nostra nazione. Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele, ad esempio, sono alcuni dei toponimi maggiormente utilizzati per ricordare chi ha contribuito a unificare l’Italia nella seconda metà dell’Ottocento dopo secoli di discordie e divisioni territoriali dovute anche alle ingerenze di potenze straniere.
Leggi tutto...

Lo sai che … alcuni dei Borghi più Belli d’Italia si trovano poco lontano da Tivoli

vicovaroEstate, tempo di vacanze, relax ed escursioni all’aria aperta.  Come ogni anno, nonostante la perdurante crisi economica, il popolo dei vacanzieri non rinuncia a qualche giorno di riposo per allontanarsi dalla routine quotidiana. Mare e montagna sono, ovviamente, le location più gettonate ma c’è anche chi ne approfitta  per tornare al paese natio o per visitare le bellezze dei tanti piccoli e grandi borghi di cui l’Italia è disseminata.
Leggi tutto...

Lo sai che … la Rocca Pia di Tivoli è stata utilizzata per vari scopi in cinquecento anni di storia

rocca piaPer chi arriva a Tivoli è impossibile non notarla. Con il suo aspetto austero e al contempo imponente, domina la collinetta alle spalle delle Scuderie Estensi. Facile intuire di cosa stiamo parlando, ovviamente della Rocca Pia, il castello-fortezza tiburtino che vanta una storia plurisecolare di 556 anni fa.
Leggi tutto...

Lo sapevate che la Porta dell’Ospedale di Tivoli era uno degli antichi ingressi della città

opsedaleQuante volte arrivando a Tivoli dalla via Tiburtina Valeria vi sarà capitato, prima di raggiungere a piedi o in auto, il centro cittadino di imbattervi nell’Ospedale San Giovanni Evangelista che sovrasta il Lunganiene. Due sono le entrate del nosocomio tiburtino, quella laterale che immette al Pronto Soccorso e l’altra, situata poco lontano dalla rotatoria stradale, che conduce ai padiglioni della struttura. Quest’ultima è stata ricavata da una precedente arcata al cui interno è collocato un antico portale ligneo ora in pessimo stato di conservazione.


Leggi tutto...

Lo sai che … Tivoli e Castel Madama entrarono in conflitto nel Cinquecento a causa del pagamento di una tassa

castrelmChi ha studiato la storia o è semplicemente appassionato degli eventi delle epoche passate sa che, in epoca moderna, ricorrenti conflitti opponevano cittadini e autorità per il pagamento di tasse e gabelle sempre più gravose e opprimenti nei confronti di coloro che si guadagnavano da vivere con tanta fatica e poche risorse a disposizione.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING