Menu

 

Lo sai che..

Lo sai che.. (44)

Lo sai che.. che un cimelio di Tivoli è custodito in un noto museo di Milano

paloTivoli è più antica di Roma recita un noto adagio assai noto ai tiburtini. E’ vero. L’anno di fondazione della Superba è collocabile infatti al 1215 a.C. ben 462 anni prima di Roma, una lasso di tempo importante che, tuttavia, successivamente, non ha impedito alla storia delle due città di intrecciarsi con effetti duraturi tuttora visibili.
Leggi tutto...

Lo sapevate che un Papa divenuto Santo nacque a Tivoli

simplicioTivoli è un’inesauribile fonte di notizie per gli appassionati di storia, arte e cultura. In più di un articolo di questa rubrica mi sono soffermato su fatti e curiosità più o meno noti della millenaria storia tiburtina. Oggi ne trattiamo un altro e riguarda la vicenda di un uomo eletto papa e divenuto santo che nacque (o meglio sarebbe nato) proprio a Tivoli.
Leggi tutto...

Lo sapevate … del Museo del Tempo di Saracinesco, un’esposizione unica nel suo genere

sacaricescoSaracinesco è uno dei comuni più piccoli del Lazio. Con meno di 200 abitanti, il paese, raggiungibile tramite la Via Tiburtina Valeria poco dopo il casello autostradale di Vicovaro-Mandela, è situato su  rilievo di circa 1000 metri e rappresenta un perfetto esempio di come anche piccole realtà locali possano promuovere iniziative in grado di valorizzare il territorio e incentivare il turismo.

Leggi tutto...

Lo sapevate … dei tanti film girati a Tivoli

filmVille, monumenti e vestigia storiche ma anche piazze, vicoli e scorci suggestivi, tutto questo e altro ancora ha reso Tivoli una città ideale e ricercata come location cinematografica per alcuni film di grande successo girati da rinomati registi italiani e internazionali. E’ lungo l’elenco delle pellicole in cui alcuni dei luoghi più rinomati della Superba si sono prestati come set cinematografico. Di seguito ne citiamo alcune delle più importanti.
Leggi tutto...

Lo sapevate che il Commercio della Neve coinvolgeva in passato alcuni luoghi dei Monti Lucretili

neve-lucretiliAi contemporanei potrà sembrare un lavoro bizzarro, inconsueto e quasi immaginario, eppure per secoli, fino all’avvento delle prime macchine frigorifere collocabile a metà Ottocento, veniva praticato, nel Lazio, il cosiddetto Commercio della Neve, finalizzato alla conservazione e alla vendita di una materia prima, la neve stessa, che, trasformata in ghiaccio, in epoche prive di confort e tecnologia, era necessaria innanzitutto alla conservazione dei cibi ed utilizzabile anche in altri ambiti come quello terapeutico in quanto possibile surrogato antipiretico per la cura della febbre.
Leggi tutto...

Lo sapevate che le Cascate di Tivoli sono tra le più alte d’Italia

cascateOltre a un patrimonio monumentale tra i più belli e ricchi d’Italia, Tivoli può vantare tra i luoghi da visitare anche il suggestivo scenario offerto dalle Cascate dell’Aniene adiacenti a Villa Gregoriana che si può ammirare, in tutta la sua maestosità, lungo la strada provinciale che conduce a Marcellina, sostando nei pressi del santuario di Quintiliolo.
Leggi tutto...

Lo sapevate che a Monte Livata si trova una foresta di faggi tra le più grandi d’Europa

faggetaEmblema del Parco dei Monti Simbruini e conosciuta come la montagna dei romani, Livata è una delle località turistiche più frequentate del Lazio. Durante tutto l’anno, specie nei weekend, sono numerosi i turisti che, da tutto l’hinterland romano, si dirigono verso il Monte per godersi le bellezze naturali che il sito offre, dalle piste da sci innevate di inverno prese d’assalto dagli appassionati di questo sport, ai panorami mozzafiato sulle vallate incastonate tra i rilievi fino alla miriade di sentieri sui quali avventurarsi in escursioni adatte per tutte le età, da percorrere sia a piedi che in mountain bike.
Leggi tutto...

Lo sapevate che il Santuario della Mentorella è uno dei più antichi di Italia e d’Europa

mentorellaDopo San Vittorino e Vallepietra, il nostro tour virtuale tra la storia e le curiosità dei luoghi religiosi più rinomati del nordest romano prosegue con un’altra località di grande devozione popolare, il santuario della Mentorella, situato nel territorio di Guadagnolo, frazione del comune di Capranica Prenestina, appartenente alla città metropolitana di Roma Capitale. 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING