Menu
vuoto-rossetti

 

Lo sai che..

Lo sai che.. (86)

Lo sai che: i tanti calciatori originari di Tivoli, Guidonia, Monterotondo e dintorni...

Lo-sai-cheCalciatoriTivoliDopo aver trattato a lungo di arte, cultura e bellezze paesaggistiche del nostro territorio, oggi dedichiamo un nuovo capitolo della nostra rubrica al calcio, soffermandoci su alcuni calciatori originari del nordest romano che hanno militato o militano tuttora in Serie A, B e categorie minori.

 


Leggi tutto...

Lo sai che … il 10 ottobre 2010 un noto attore italiano è deceduto a Tivoli

loSaiCheAngeloInfantiEra un assolato martedì di inizio ottobre quando, nel pomeriggio, le agenzie di stampa pubblicarono la notizia della scomparsa dell’attore Angelo Infanti. Rimasi subito sorpreso nello scoprire che il fatto era accaduto a Tivoli, più precisamente nell’ospedale cittadino, dove Infanti, residente nella vicina Zagarolo era stato precedentemente ricoverato per un attacco cardiaco.  
Leggi tutto...

Lo sai che... Le gesta di Tiburto eroe dell’antichità che ha dato il nome a Tivoli

TiburtoTibur Superbum la chiamavano gli antichi per ribadire l’unicità di una storia millenaria che rende Tivoli una delle città più ricche di storie del Lazio e di tutta Italia. Una storia quella tiburtina che si ammanta anche di numerose leggende. Tra queste non può non essere citata quella di Tiburno, personaggio epico che si narra abbia contribuito all’attuale denominazione della città.

 

 

Leggi tutto...

Lo sai che Subiaco ha unito i destini di Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI

subiacoStorie di Papi. Ogni epoca della cristianità ha molto da raccontare sulle vicende dei Pontefici che si sono succeduti in Vaticano. Una tradizione che è proseguita anche nel nuovo millennio con vicissitudini, curiosità e aneddoti che hanno trovato sui social network un ulteriore canale di diffusione.
Leggi tutto...

Lo sai che Villa d’Este precede importanti monumenti nella classifica dei luoghi d’arte più visitati d’Italia

Lo-sai-chevilla

In un periodo di crisi economica, ormai perdurante da anni, il Turismo continua a rappresentare uno dei pochi settori in crescita nel nostro Paese. Merito, ovviamente, dell’immenso patrimonio culturale che fa dell’Italia uno dei luoghi più ambiti dai turisti di tutto il mondo che, affiancandosi a quelli nostrani, popolano le città d’arte (e non solo) per tutto l’anno, nonostante qualche disservizio di troppo e un’accoglienza, in non pochi casi, non del tutto soddisfacente e commisurata alla bellezza e al prestigio dei siti interessati.


Leggi tutto...

Lo sai che San Gregorio da Sassola deve il suo nome a un Papa e .. a un errore storico

san gregorioSan Gregorio da Sassola è uno dei numerosi borghi che costellano l’hinterland tiburtino. Poco distante da Tivoli, il paese, di quasi 2mila abitanti è conosciuto per la presenza  di grandiosi resti di alcuni acquedotti romani costruiti in epoca repubblicana e imperiale e di un Castello medievale tra i più belli e visitati della regione.
Leggi tutto...

Lo sapevate che ad Anticoli Corrado si trova un pregevole museo d’arte contemporanea

museo anticoliNon solo paesaggi suggestivi, eventi enogastronomici e tradizioni locali, la Valle dell’Aniene è anche storia e cultura. Lo dimostra Anticoli Corrado, comune di circa mille abitanti situato lungo la Via Tiburtina a circa 30 km da Tivoli che ospita, in una delle piazze principali del paese, un Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea tra i più ricchi di opere dell’intera regione.
Leggi tutto...

Lo sapevate che un imperatore romano si fece costruire uno stabilimento termale a Bagni

albule2Nella nostra rubrica ci siamo soffermati in più di un’occasione sulla storia delle Acque Albule di Tivoli e su come esse siano state apprezzate, specie in epoca romana, da imperatori e altri dignitari dell’Urbe per le loro proprietà benefiche nei  trattamenti terapeutici antinfiammatori, antibatterici e per la cura di patologie dermatologiche, urinarie e dell’apparato respiratorio.
Leggi tutto...

Lo sai che il Rafting è praticabile sul fiume Aniene

raftingVolete provare un’esperienza nuova? Desiderate qualcosa di diverso dal solito weekend di mare, montagna o piscina? Che ne dite di cimentarvi nel Rafting. Sapete cos’è? Ve lo spieghiamo subito. Si tratta, brevemente, di una discesa su un fiume a bordo di un gomme inaffondabile, chiamato raft, equipaggiati con muta in neoprene, pagaia e altri supporti utili al galleggiamento.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING