Menu
vuoto-rossetti

 

Lo sai che..

Lo sai che.. (73)

Lo sai che… Piazza Garibaldi a Tivoli è intitolata al condottiero per un episodio che lo coinvolse nel 1849

garibaldiIn ogni comune italiano si è soliti imbattersi in vie o piazze dedicate a personaggi del passato che hanno fatto la storia della nostra nazione. Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele, ad esempio, sono alcuni dei toponimi maggiormente utilizzati per ricordare chi ha contribuito a unificare l’Italia nella seconda metà dell’Ottocento dopo secoli di discordie e divisioni territoriali dovute anche alle ingerenze di potenze straniere.
Leggi tutto...

Lo sai che … alcuni dei Borghi più Belli d’Italia si trovano poco lontano da Tivoli

vicovaroEstate, tempo di vacanze, relax ed escursioni all’aria aperta.  Come ogni anno, nonostante la perdurante crisi economica, il popolo dei vacanzieri non rinuncia a qualche giorno di riposo per allontanarsi dalla routine quotidiana. Mare e montagna sono, ovviamente, le location più gettonate ma c’è anche chi ne approfitta  per tornare al paese natio o per visitare le bellezze dei tanti piccoli e grandi borghi di cui l’Italia è disseminata.
Leggi tutto...

Lo sai che … la Rocca Pia di Tivoli è stata utilizzata per vari scopi in cinquecento anni di storia

rocca piaPer chi arriva a Tivoli è impossibile non notarla. Con il suo aspetto austero e al contempo imponente, domina la collinetta alle spalle delle Scuderie Estensi. Facile intuire di cosa stiamo parlando, ovviamente della Rocca Pia, il castello-fortezza tiburtino che vanta una storia plurisecolare di 556 anni fa.
Leggi tutto...

Lo sapevate che la Porta dell’Ospedale di Tivoli era uno degli antichi ingressi della città

opsedaleQuante volte arrivando a Tivoli dalla via Tiburtina Valeria vi sarà capitato, prima di raggiungere a piedi o in auto, il centro cittadino di imbattervi nell’Ospedale San Giovanni Evangelista che sovrasta il Lunganiene. Due sono le entrate del nosocomio tiburtino, quella laterale che immette al Pronto Soccorso e l’altra, situata poco lontano dalla rotatoria stradale, che conduce ai padiglioni della struttura. Quest’ultima è stata ricavata da una precedente arcata al cui interno è collocato un antico portale ligneo ora in pessimo stato di conservazione.


Leggi tutto...

Lo sai che … Tivoli e Castel Madama entrarono in conflitto nel Cinquecento a causa del pagamento di una tassa

castrelmChi ha studiato la storia o è semplicemente appassionato degli eventi delle epoche passate sa che, in epoca moderna, ricorrenti conflitti opponevano cittadini e autorità per il pagamento di tasse e gabelle sempre più gravose e opprimenti nei confronti di coloro che si guadagnavano da vivere con tanta fatica e poche risorse a disposizione.
Leggi tutto...

Lo sai che … un Orso Marsicano si aggira tra l’alta Valle dell’Aniene e i Monti Simbruini

orso-marsicano-e-cuccioliCon la sua stazza possente, la testa tondeggiante e il pelo ben distribuito su tutta la corporatura, l’orso marsicano rappresenta una sottospecie dell’orso bruno comune. Alcuni esemplari di questa specie di plantigradi, considerata in via di estinzione e per questo sottoposta a tutela, hanno stabilito il proprio habitat naturale nel territorio del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise in una vasta area che comprende le province di Roma, Frosinone, l’Aquila e Isernia.
Leggi tutto...

Lo sai che … cosa accomuna Tivoli al Colosseo, a S.Pietro e altri monumenti di Roma?

colosseoC’è stato un periodo nella storia in cui, lo saprete tutti, Roma ha dominato sull’Europa, l’Africa settentrionale e l’Asia occidentale. Con il suo impero, il suo esercito e le sue leggi, Roma era sinonimo di grandezza e magnificenza. Una grandezza che le autorità imperiali non esitavano a rimarcare anche in patria, abbellendo la città con monumenti, luoghi di culto e altre strutture pubbliche (ponti, porte pubbliche, acquedotti, archi) che ancora oggi rappresentano il simbolo della città e l’attrattiva per le moltitudini di turisti che visitano la Capitale da ogni parte del mondo.
Leggi tutto...

Lo sapevate che … una nota multinazionale aprirà un grande centro logistico in Sabina

codici-sconto-amazonIn questo nuovo capitolo della nostra rubrica non ci occuperemo, come nei precedenti, di un evento storico o di curiosità inerenti il nordest romano bensì di un fatto di attualità, forse non del tutto ancora noto, destinato, nel presente e, negli anni avvenire, a produrre un notevole impatto economico e sociale sul nostro territorio, in particolare su quello della Sabina.
Leggi tutto...

Lo sai che... a Villa Adriana c’è una via intitolata a un lago che non esiste

lagoSapete cos’è la Odonomastica ?. Non è certo un termine di uso comune quello che deriva dalle due parole greche hodos (via) e onomastikos (denominare), il quale indica l’insieme dei nomi delle strade e delle piazze di un centro abitato. Per semplificare potremmo usare una denominazione equivalente, quella di onomastica stradale, applicabile a ogni agglomerato urbano di piccole, medie o grandi dimensioni.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Irish bookie Coral cbetting.co.uk location at United Kingdom
List with onlain bookmakersGBETTING