CALCIO – 1a Giornata Eccellenza: lo Scalo soffre ma rimonta, Fiumicino ridotto in 9 

Riparte il campionato d’Eccellenza con un match subito dalle mille emozioni deciso solo nel finale: alla fine il Real Monterotondo Scalo riesce ad ottenere i tre punti, ma l’impressione è che il viaggio verso la Serie D per gli eretini sarà lungo e tortuoso.  

La sfida contro il Fiumicino si rivela subito ostica, a causa sia della caratura dell’avversario ma anche per un terreno di gioco non proprio in ottime condizioni. 

L’avvio del match vede i padroni di casa portarsi immediatamente e sorprendentemente in vantaggio: l’estremo difensore Molon rinvia lungo sia Lalli che Pascucci vanno a vuoto ed allora è facile per bomber Rei mettere in rete tutto solo davanti a Proietti. Lo Scalo si ritrova subito ad inseguire ed allora la squadra di mister Gregori cerca di posizionarsi stabilmente nella metà campo avversaria. All’ottavo minuto la prima occasione di marca rossoblu è tutta di Sganga: il neoacquisto ex Atletico Torrenova si libera di un avversario e conclude, ma Molon è bravo a distendersi e dire di no.  

La difesa del Fiumicino sembra reggere, infatti per vedere un altro tiro in porta bisogna aspettare il 33esimo: discesa sulla sinistra di Alessandro Albanesi che mette rasoterra in mezzo, Tilli calcia e colpisce una clamorosa traversa, sulla ribattuta Lupi trova il gol ma è tutto fermo per fuorigioco.   

I padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Proietti solo nel finale: è Clementucci a provarci per due volte, prima con un tentativo da fuori respinto dal portiere avversario, poi con una conclusione dall’interno dell’area del rigore che chiama al grande intervento Proietti. 

Nella ripresa lo Scalo entra in campo con un piglio diverso e spinge per il pareggio: dopo cinque minuti capitan Flavio Albanesi si libera sulla destra, Tilli svetta di testa ma Molon riesce a smanacciare in tuffo. Un minuto dopo è il turno di Lupi che però non trova la porta con un tiro dai 30 metri.  

Nel momento migliore degli ospiti però, il Fiumicino per poco non trova il raddoppio: punizione battuta rapidamente verso il neoentrato Forcina che si libera della marcatura col controllo orientato, bravissimo questa volta Proietti a chiudere lo specchio in uscita. 

Nella seconda parte di ripresa accade veramente di tutto: al 70esimo Giacinti, già ammonito, si alza volontariamente la palla per darla di testa al proprio portiere. L’arbitro inizialmente sventola il secondo cartellino giallo per condotta anti-sportiva, ma dopo un lungo colloquio col suo assistente decide di tornare sui suoi passi dato che Molon non ha toccato la palla con le mani. Neanche un minuto dopo però, lo stesso Giacinti non lascia spazio a qualsivoglia dubbio: entrata in ritardo del n°6 su Pascu che questa volta sì, deve lasciare anzitempo il terreno di gioco.  

Grazie anche alla superiorità numerica, lo Scalo attacca a spron battuto ma ancora non riesce a trovare la via della rete: Lalli crea il panico sulla fascia destra e mette in mezzo, Lupi incespica un po’ col pallone e non riesce a concludere in modo pulito, la sfera alla fine arriva in qualche modo a Baldassi che conclude di prima intenzione trovando un altro grande intervento di Molon.  

Alla fine però il pareggio arriva, all’83esimo è Tilli a creare scompiglio nella difesa avversaria, Ferrentino atterra il n°7 avversario e per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore e secondo giallo anche per il terzino del Fiumicino che chiude in questo modo la gara in 9 uomini. Dal dischetto va Lalli che spiazza Molo per il gol che vale l’1-1.  

Sotto di due uomini il Fiumicino prova a portare a casa il pareggio, ma i ragazzi di mister Gregori agguantano la vittoria al 90°: Lalli mette in mezzo dalla destra, assist spettacolare di tacco di Sganga che libera Lupi, il n°11 prima si fa respingere la conclusione da Molon ma poi ribadisce in rete. Può partire la festa del Real Monterotondo Scalo che si aggiudica i primi tre punti della stagione. 

All’ultimo minuto arriva anche il terzo gol: angolo per il Fiumicino che fa salire anche il proprio portiere, la difesa rinvia e libera Baldassi che mette in rete a porta vuota il gol del definitivo 1-3.  

Vincono dunque gli eretini, ma quanta sofferenza. Prossimo impegno tra le mura amiche dove arriverà l’Ottavia 

Formazioni 

Fiumicino 1926 

Molon, Ferrari, Ferrentino, Munaretto, Bove, Giacinti, Parini, Trimeliti (32’st De Nicolo), Rei (41’st Polsini), Clementucci, Di Iorio (9’st Forcina).                                                                                                        A disp: GattellaCapriolu, Marsi, Bozzetto, Migliorini, Di Friandria                                                                All: Fascione  


Real Monterotondo Scalo 

Proietti, Fiorucci, Albanesi A., Pasqui (18’st Friano), Albanesi F., Lalli, Tilli, Pecorari (18’st Bornivelli), Pascu (30’st Baldassi), Sganga, Lupi                                                                                                                    A disp: Baldinetti, Passeri, Piras, Balestra, GrappasonniBellardini                                                              All: Gregori 


Arbitro: sig. Hamza Riahi Vincenzo (Lovere). Guardalinee: sig. Cristiano Rosati (Roma 2), sig. Fabrizio Caprari (Roma 1) 

 

Marcatori: 2’pt Rei (FI), 37’st rig. Lalli (RM), 45’st Lupi (RM), 49’st Baldassi (RM) 

Note: ammoniti 36’pt Giacinti (FI), 9’st Ferrentino (FI), 32’st Trimeliti (FI), 45’st Lupi (RM). Espulsi per doppia ammonizione 26’st Giacinti (FI), 37’st Ferrentino (FI) 

Rec: 2’pt – 5’st 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lucia Di Rienzo sul podio alla “Tallacano Trail”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.