Guidonia – Presentati i lavori del raddoppio ferroviario Lunghezza-Guidonia

Nel 2014 passerà un treno ogni 10 minuti.Un investimento di 150 milioni di euro per undici chilometri di linea a doppio binario. E’ stato previsto il rinnovamento dell’intera sede ferroviaria con sistemi tecnologici avanzati, standard di servizio tipo metropolitano e barriere antirumore.

Il raddoppio del tratto Lunghezza- Guidonia sulla linea Roma-Tivoli-Avezzano è realtà. Sabato 12 febbraio il progetto pronto da quattro anni è stato illustrato a Villa Cornetto nell’ambito di una conferenza stampa presieduta da Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, e Angelo Maria Cicolani,Commissione Lavori Pubblici del Senato.All’evento hanno partecipato anche Francesco Lollobrigida, Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis quello di Tivoli Sandro Gallotti.


LA STAZIONE DI BAGNI DI TIVOLI
La nuova stazione di Tivoli Terme (circa 2000 metri quadrati) avrà un ampio atrio ed un locale bar con servizi. Le banchine saranno coperte con moderne pensiline mentre l’informazione al pubblico sarà offerta mediante monitor e annunci sonori. Nuovi marciapiedi per facilitare entrata ed uscita dalle stazioni realizzati secondo gli standard metropolitani. Tutta l’area sarà sorvegliata con un sistema di video. Predisposti anche parcheggi di interscambio per 312 posti posti auto, 28 per le moto ed una zona dedicata ai capolinea degli autobus, con 5 banchine ed un’area di fermata mezzi privati e taxi. 

LA STAZIONE DI COLLEFIORITO

La stazione Guidonia Collefiorito, invece, circa 1700 metri quadrati, sarà realizzata sullo stile architettonico delle nuove stazioni metropolitane della linea. I posti per auto, nel parcheggio esterno, saranno 586.

Approfondimenti a pag 7 su Tiburno del 15 Febbraio 2011

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Impianto per la produzione di biometano, il progetto arriva in Consiglio comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.