Tregua con il comune di Mentana Accordo su campo sportivo e cimitero

avvenuta più di dieci anni fa, hanno fatto sì che la città garibaldina avesse due cimiteri – uno in via Santa Croce e uno a Castelchiodato – e Fonte Nuova ci fossero tre campi sportivi: XII Apostoli alla Selva dei Cavalieri, via Gioberti e via Palombarese a Santa Lucia. Dunque in attesa che le rispettive amministrazioni dotino i comuni delle infrastrutture che mancano, i due sindaci hanno firmato un accordo per i prossimi cinque anni. In sostanza la squadra di calcio del Mentana potrà continuare ad utilizzare il XII Apostoli, visto che la Fontenuovese gioca principalmente in via Gioberti, mentre il due cimiteri cittadini di Mentana continueranno ad ospitare le salme provenienti da Fonte Nuova.
Va detto che l’aumento per i costi dei loculi è stato comunque inevitabile. L’amministrazione Lodi ha alzato le tariffe del 20 venti per cento ai vicini di casa, rispetto ai costi di chi è residente a Mentana. In realtà l’aumento rispetto a prima è del 30 per cento, perché l’amministrazione Lodi ha alzato del 10 per cento il costo anche per i propri residenti.
«E’ un accordo che ci soddisfa – spiega il sindaco Graziano Di Buò – per il cimitero abbiamo ottenuto il diritto alla sepoltura nel cimitero di Mentana centro per chi era residente al momento della separazione dei due comuni. E’ importante perché molti dei nostri residenti hanno i loro parenti in quel cimitero e non sarebbe stato giusto dividerli, magari mandandoli a Castelchiodato. Per quel che riguarda il campo sportivo lo concediamo in uso al Mentana 1947, tranne il campo da calcetto. Il comune di Fonte Nuova inoltre potrà richiederlo per manifestazioni culturali e sportive».
Intanto nei giorni scorsi la giunta del comune di Mentana ha approvato il progetto preliminare di realizzazione di 480 loculi per il cimitero di via Santa Croce. L’opera ha un costo stimato di 530 mila euro.
Ultimamente sono stati installati 55 loculi provvisori e altri 15 circa si sono liberati dopo le recenti operazioni di traslazione. Sono dunque circa 70 i loculi disponibili al momento a cui si sommano altri 70 di Castelchiodato.
Invece la crisi politica a Mentana e i momenti di tensione con Fonte Nuova, hanno rallentato il progetto di ampliamento definitivo che risolverà definitivamente il problema di carenza dei loculi.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MENTANA - Investe l’amico della ex, compagno violento resta in carcere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.