Finita anche la galleria, la Nomentana bis adesso è realtà

verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori insieme al sindaco Graziano Di Buò e ad altri rappresentanti dell’amministrazione di Fonte Nuova, nonché dell’opposizione. Soddisfazione anche per il sindaco Graziano Di Buò. «Finalmente vediamo la luce – ha dichiarato – la Nomentana bis diventa realtà».
Lunga 255 metri e larga 14,25 metri, la galleria ha un’altezza media di 6,10 metri ed è rivestita con lastre autoportanti di calcestruzzo. E’ stata realizzata con pali eseguiti a rotopercussione e una copertura di 1,30 metri di spessore in cemento armato.
L’assessore provinciale è stato interrogato anche sul prolungamento della Nomentana bis, fino alla Bretellina Centrale del Latte, che sta tenendo in apprensione l’amministrazione e tutti i pendolari. Infatti la strada si immetterà sulla Palombarese con un sistema di rotatorie. Dunque il rischio è che possa intasare ancor più quel tratto in cui recentemente è stata anche costruita un’area di servizio.
«La Provincia di Roma – ha spiegato Vincenzi – ha finanziato il prolungamento con 6 milioni di euro di avanzo d’amministrazione. Per chiudere la conferenza dei servizi, serve che il comune di Roma approvi il suo piano regolatore e vada avanti con gli espropri. Noi abbiamo espletato i sondaggi idrogeologici e archeologici, per noi si fa».
La settimana scorsa il consigliere provinciale di opposizione Francesco Petrocchi ha presentato un “question time” proprio per chiedere a Vincenzi lumi sul completamento della Nomentana bis e sul prolungamento fino alla Bretellina.
La Nomentana bis comprende tre viadotti, due svincoli in corrispondenza di via Monte Bianco e via di Tor Sant’Antonio, tre rotatorie e la galleria aperta la settimana scorsa.
La Nomentana bis si caratterizza per l’adozione di avanzate soluzioni progettuali e ingegneristiche, come nel caso del viadotto di Tor Sant’Antonio, a tre campate, lungo 155 metri e largo 14,25 metri. Il viadotto presenta un impalcato realizzato con struttura mista a travata continua in acciaio Corten del peso complessivo di circa 700 tonnellate e travi principali a doppio T di 2,5 metri di altezza.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Case popolari, la nuova graduatoria è un rompicapo per gli utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.