Guidonia – Pendolari, pronti due comitati per risolvere gli stessi problemi

Entrambi hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità del servizio di trasporto. Ma mentre uno punterà tutto sulla tratta Guidonia-Roma, l’altro concentrerà gli sforzi sull’intera Fr2 da Tivoli alla stazione Tiburtina. Nascono due comitati dei pendolari. Il primo a dare l’annuncio in un comunicato delle alle 18,26 di mercoledì 14 novembre è stata la lista civica “Il Faro”. Il movimento presieduto da Sebastiano Cubeddu intende dare una risposta concreta ai mille problemi della linea Guidonia-Roma ponendo in essere gli interventi necessari per porre fine ai ritardi e ai disagi, “vista la cecità e la sordità di chi dovrebbe intervenire”. “Il Comitato – spiega Cubeddu – vuole confrontarsi con le autorità dei Trasporti, richiedere servizi potenziati, efficienti e puntuali, treni nuovi e vagoni puliti. Inoltre avanzare proposte, segnalare disservizi e presentare esposti e denunzie. Il Faro metterà a disposizione la propria sede, mentre i portavoce saranno semplici pendolari non collegati a partiti o movimenti”.
Il primo atto sarà un esposto alla Procura di Roma per l’uscita sui binari 1 est e/o 2 est alla stazione Tiburtina con un imbuto e scale perpendicolari che bloccano la fila dei pendolari, ai quali nei prossimi giorni verrà sottoposto un apposito modello nelle stazioni di Guidonia, Bagni e Lunghezza per aderire al neonato Comitato.
Si chiama invece Comitato Pendolari FR2 Tivoli-Roma, quello fondato il 12 novembre dal capogruppo dell’Italia dei Valori in consiglio comunale Emanuele Di Silvio che per l’occasione ha eliminato il simbolo del partito costituendo un Esecutivo insieme a Sonia Ungaro, Enzo Gilli e Mara Biagioli.
La sua costituzione è stata annunciata in un comunicato delle 23,51 di mercoledì 14 nel quale viene fissato il primo incontro pubblico per il 25 novembre alle ore 18 nella biblioteca comunale di via Moris a Guidonia.
“La nostra – spiega il portavoce Di Silvio – è un’organizzazione spontanea che nasce su iniziativa di un gruppo di pendolari, impegnati a ricercare soluzioni volte a migliorare il servizio della tratta ferroviaria Tivoli – Roma. Il coinvolgimento di quante più persone possibile è la soluzione migliore per ottenere maggior risultato, poiché l’esecutivo andrà a rappresentare i suoi aderenti presso Trenitalia, RFI, Regione, Provincia e Comuni”.
Il sito internet del comitato www.pendolarifr2.it è attivo da domenica 18 novembre.
Per aderire basta scrivere una mail a comitatopendolarifr2@libero.it inviando i propri dati (nome cognome – indirizzo – telefono – stazione treno di appartenenza) nonché la dicitura “Aderisco al comitato pendolari FR2”, inviando segnalazioni e possibili soluzioni.

(ma. sa)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Auto "parcheggiata" sulle rotaie, chi è il proprietario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.