Capena – Un progetto internazionale per lo sviluppo economico

Un nuovo soggetto che farà “base” sul territorio e che darà una mano alle imprese ad “attaccare” il mercato internazionale. Passando per le Pubbliche amministrazioni. Come annunciato, è stato presentato lo scorso 5 marzo a Fiano Romano il progetto di “Internazionalizzazione e Promozione degli scambi” internazionali scaturito da un progetto di Anna Ovidi (Osservatorio Insubria), patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Comune dallo stesso Fiano Romano.
Un progetto che ha coinvolto realtà imprenditoriali e sociali importanti per il territorio. Nonché diverse amministrazioni locali, tra cui quelle di Capena, Castelnuovo di Porto, Fara Sabina, Fiano Romano, Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova e Roma Capitale–Municipio Roma XX. L’obiettivo: creare una struttura che possa appoggiare le imprese che hanno intenzione di lanciare i propri prodotti sul mercato internazionale, facendo crescere le realtà locali. Un primo “filtro” e punto di contatto tra il nuovo soggetto e le imprese è arrivato proprio dalle pubbliche amministrazioni tra cui quella di Fiano Romano che ha rappresentato un soggetto attivo. D’altronde, a Fiano Romano così come a Monterotondo, esistono due importanti realtà “contenitore” di imprenditoria locale.
Ad aprire la conferenza il Sindaco Ottorino Ferilli: “La pubblica amministrazione – si legge in una nota – deve essere in grado oggi di sostenere e affiancare l’Impresa poiché proprio ripartendo dalle PMI si potrà creare un indotto economico e risollevare la drammatica situazione sociale che ha colpito il territorio locale, non più assistenzialismo politico e istituzionale ma politica territoriale fatta di progettualità, programmazione e cooperazione tra le parti”.
Vincenzo Scotti nel suo intervento ha sottolineato la peculiarità di questa nuova idea, quella di collegare Comuni, imprese e territorio. Questo nuovo soggetto ha come obiettivo quello di creare occupazione e “dar vita ad un nuovo modello di promozione, tramite il quale questa Area (Roma Nord – Alto Lazio) riuscirà ad imporsi con forza e competenza oltre i confini territoriali e culturali nostrani”.
Proprio durante la conferenza il sindaco di Fiano Romano ha firmato e consegnato al direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico Pietro Celi – insieme alla specialista in corporate Anna Ovidi – una nota nella quale si riporta la volontà dei Sindaci del nostro territorio di creare una “rete” per le imprese.
Un documento che vuole “sollecitare ogni indicazione perché la finalità in proponimento possa raggiungere un corale indispensabile successo per restituire sviluppo e crescita ad un’area importante che oggi unanimemente esprime il suo interesse nell’attesa di ricevere da Ella favorevole appoggio e indicazioni future per la costituzione di un soggetto di Internazionalizzazione e Promozione degli scambi esteri”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Giuseppe Trepiccione, torneo di basket per l’indimenticabile coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.