Fonte Nuova – Ladri senza freni, a mano armata dentro al centro commerciale

Santa Lucia sembra essere diventata la meta preferita dei ladri sul territorio. Lunedì 11 marzo è stato violato per la prima volta, anche il centro commerciale “La Fonte” di via delle Molette. Poco prima della chisura in due, armati di pistola, hanno minacciato le cassiere e ripulito il supermercato Emmepiù.

Cresce l’allarme criminalità in città e tra le varie ipotesi di queste settimane è avanzata anche l’idea che la stazione dei carabinieri possa essere fatta proprio a Santa Lucia. Prima il consigliere comunale Gian Maria Spurio, poi il sindaco Graziano Di Buò, hanno proposto in consiglio comunale di mettere a disposizione i locali della scuola che quest’estate si trasferirà in quella nuova di via degli Appennini.
Lunedì erano circa le 18 e 20 in via delle Molette. I ladri sono arrivati con il volto coperto solo dalle sciarpe ed entrambi armati di pistola, hanno minacciato le cassiere e si sono fatte consegnare l’incasso pari a 1.340 euro. Poi sono fuggiti via facendo perdere le tracce. L’unico indizio, un accento del suditalia. Il giorno dopo è stata rivenuta una moto rubata in una strada di campagna, ma a quanto sembra non è quella usata per la rapina. Sul posto per i rilievi sono arrivati i carabinieri della stazione di Mentana diretti dal maresciallo Angelo Sgueglia. I militari stanno visionando le immagini delle telecamere che hanno ripreso l’arrivo dei ladri, ma l’identificazione non è comunque facile.
«Purtroppo la sicurezza sul territorio scarseggia, anche se da noi sono arrivati immediatamente dopo la rapina – spiega Alessandro Sforzi, direttore dell’Emmepiù – in 7 anni di vita è la prima volta che vengono a rubare da noi. I centri commerciali sono sicuri e pieni di telecamere, ma evidentemente la fame è tanta e i ladri non si fermano più davanti a niente».
Il supermercato Emmepiù del centro commerciale era finito nel mirino dei ladri da tempo. Nelle ultime due settimane le telecamere del circuito interno hanno ripreso ben tre tentativi di scasso della cassa continua. Una volta addirittura i ladri sono arrivati armati di piccone, ma non c’è stato niente da fare.
A pochi metri di distanza, un altro supermercato è stato preso di mira dai ladri negli ultimi mesi. E’ l’Eurospin di via Palombarese, dove sono state messe a segno due rapine in meno di un mese. La prima il 23 dicembre, con l’incasso di un giorno prefestivo. In cinque erano arrivati armati e hanno portato via un bottino pari a 2.500 euro. L’altra il 19 gennaio quando in tre si erano fatti consegnare l’incasso pari a circa 4mila euro.

Fabrio Orfei

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta alle Mafie, gli studenti dell’Istituto Volta protagonisti a “RimanDati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.