Montelibretti – L’amore totale per la danza, Francesco sogna l’America

francesco-montelibrettiHa da poco compiuto 26 anni – il primo marzo – ed ha già un curriculum colmo di esperienze professionali. Francesco Giuliani, di Montelibretti, è un giovane che della sua passione ha fatto la propria attività principale, grazie allo studio, all’allenamento costante ed alla tenacia che non lo ha fatto mai desistere dai suoi propositi. Il suo stile, oggi, è il modern-jazz, una delle tante peculiarità che caratterizzano questo brillante artista.
«Ho iniziato ad otto anni qui a Montelibretti – racconta Francesco, laureando all’Università degli Studi di Roma Foro italico (Istituto universitario scienze motorie) – Una mia amica mi ha portato a seguire delle lezioni di latino-americano in una scuola di danza del paese».
Nel ‘99 la sua prima gara in questa disciplina e poi la decisione di dedicare la propria vita alla danza e l’approdo alle scuole della Capitale. «Sono l’unico ballerino nella mia famiglia – continua – Ma, grazie ai consigli di uno zio, dieci anni fa mi sono iscritto in una scuola di Roma ed ho cominciato a studiare».
Il suo amore per il ballo lo porta ben presto a spaziare a tutto tondo nell’universo dello spettacolo, tanto da dedicarsi all’apprendimento anche del canto e della recitazione. Nel 2008, nel ruolo di ballerino compare nel film “I liceali” e in seguito in uno spot presentato nel programma “Il ballo dei debuttanti”.
Campionati regionali e nazionali, stage formativi, musical, una borsa di studio, corsi professionali. Sono solo alcuni degli obiettivi che Francesco ha raggiunto e superato con determinazione e quella dose di dedizione che solo una vera passione può generare, sfidando tutti quegli ostacoli che anche il miglior talento può incontrare.
«La mia è una strada difficile che comporta molti sacrifici, studio e preparazione e soprattutto molte batoste – prosegue – E poi si sa come funziona quando non hai delle conoscenze. Quindi, o hai la forza di volontà o lasci perdere».
Senza mai dimenticare il territorio di provenienza. «A Montelibretti sono ovviamente legato, perché qui ho molti amici – commenta – Inoltre i miei genitori hanno un bar e conoscono tanta gente». E proprio nel paese, nel 2010 ha aperto una scuola di danza, la “City ballet”.
Il suo consiglio, per chi voglia intraprendere questa strada, soprattutto la danza contemporanea, è: «Studiare con più insegnanti, perché così si riesce ad apprendere di più, ti apre la mente e ti tira fuori di più quello che sei». E poi l’applicazione. «Io studio tutta la mattina, dalle 9 in poi anche per cinque ore. Il pomeriggio insegno e due volte a settimana seguo i corsi. È importante non fermarsi, perché quando lo fai senti subito la differenza».
A Formello, segue un corso professionale nella scuola del noto ballerino e coreografo Steve La Chance, conosciuto dal grande pubblico anche per aver ricoperto il ruolo di insegnante nel programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi.
Il sogno di Francesco Giuliani, oggi, è quello di tornare in America, dove, nel 2011 ha partecipato a “I love New York dancing”, vacanza studio di tre settimane, certificata da prestigiose scuole.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Addio “Dottor Pet”, la sorella: “Stammi vicino fratellino, insieme ci divertiremo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.