Guidonia – Dietro il carico di patatine una tonnellata di hashish. In “fumo” 5 milioni di euro

droga-patatineIn apparenza era pieno di patatine surgelate, in realtà trasportava una tonnellata di “fumo” destinata al mercato della provincia Nordest.
Il carico era stipato all’interno di un bilico proveniente dal Belgio e diretto ad un supermercato di Acilia condotto da Kornelis Van Leeuwen, un autista olandese di 51 anni.

Così venerdì sera 5 aprile l’uomo è stato arrestato e condotto a Regina Coeli dagli agenti del commissariato di Tivoli in collaborazione con le Squadre mobili di Frosinone e Roma e con la Guardia di Finanza di Napoli.
Secondo la ricostruzione degli uomini diretti da Giancarlo Sant’Elia, verso le 18,30 l’autoarticolato è stato notato in sosta lungo via Pontecorvo, nell’area industriale di Setteville. Per questo gli inquirenti hanno fermato Van Leeuwen chiedendo i documenti e le bolle di trasporto, dalle quali risultava che il tir avrebbe dovuto consegnare 22 tonnellate di patatine dall’altra parte della città. Tuttavia i poliziotti hanno notato che il 51enne custodiva un appunto scritto a mano con l’indirizzo di una strada della zona.
A quel punto, è scattata la perquisizione del rimorchio e dietro il carico di patatine è uscita la “sorpresa”, un bancale con 40 scatoloni di cartone da 25 chilogrammi l’uno all’interno dei quali tavolette da un chilo marchiate con un simbolo cinese.
Pare che il 51enne non abbia fatto una piega davanti alla scoperta, per questo è finito a Regina Coeli. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, ora puntano ad accertare a chi fosse destinato il carico di droga che, una volta messa sul mercato, avrebbe fruttato cinque milioni di euro.

Marcello Santarelli

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - "Cuccioli di cane uccisi a bastonate", l'attivista affronta l'allevatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.