Guidonia – “Giornata della salute 2013”: la prevenzione è donna e non solo…

VAI AL VIDEO:  Anche quest’anno, domenica 26 maggio si è tenuta in piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova “La giornata della salute 2013”. Una giornata dedicata alla prevenzione, specie femminile, organizzata del Rotary Club di Guidonia Montecelio con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Hanno contribuito alla realizzazione i volontari dell’associazione Michela Stella Maris, della Croce blu, del comitato locale di Guidonia della Croce Rossa Italiana, dell’Ospedale odontoiatrico George Eastman ed altri volontari del territorio.

 Sono state allestite diverse unità mobili dove i cittadini che lo desideravano potevano effettuare in modo assolutamente gratuito uno screening completo. Nelle varie postazioni erano presenti medici specialisti per visite cardiologiche, oculistiche, diabetologiche, odontoiatriche ed altre patologie.

Particolarmente significativo è stato l’intervento effettuato su una signora affetta da alzaimer, nella postazione dell’unità odontoiatrica dell’ospedale George Eastman, alla quale è stata realizzata e inserita una protesi nella mattinata stessa.

Importante e significativa anche l’attenzione riservata alle donne che per la prima volta quest’anno hanno potuto effettuare visite senologiche e pap test.

Grande successo anche per il camper degli specialisti ottici “Più Vista”, particolarmente frequentato dai cittadini accorsi.

Cittadini che hanno molto apprezzato l’iniziativa, specialmente se si considerano i tempi lunghi che occorrono per ottenere una visita nelle strutture sanitarie tradizionali. Un primo approccio alla prevenzione che ha sicuramente stimolato i presenti a prendersi maggiormente cura di sé.

Angelo Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Rubano gasolio dal bus turistico, presi i "vampiri di carburante"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.