Castel Madama – Al Palio 2013 la vittoria del Rione Empolitano

Si è conclusa con code polemiche la 18esima edizione del “Palio Madama Margarita” di Castel Madama. Domenica sera, 14 luglio, al campo sportivo la contesa a cavallo tra i quattro rioni, che conclude l’evento tradizionale del paese, è stata vinta dal rione Empolitano, che ha sventolato festante i propri colori fino a notte inoltrata. Tutto il paese di colpo si è tinto di giallo, rosso e viola, e il massaro Vincenzo Santolamazza ha sfilato orgoglioso con il Gonfalone del rione vincitore del “Margarita 2013”.
Nel pomeriggio le gare della contesa a cavallo sono state vinte dall’Empolitano, col cavaliere Gino Croce. Anche nell’addobbo dei rioni, che
si è svolto sabato 6 luglio, la giuria ha premiato l’Empolitano come primo rione. Mentre alla sfilata del corteo storico, del 7 luglio scorso, l’Empolitano è arrivato ultimo, primo è stato dichiarato Borgo.
Il rione Nobile se l’è aggiudicato Castelluccio, che domenica 14, però, ha contestato la decisione dei giudici di gara alla “Giostra del Saraceno”. Gli stessi giudici al campo avevano appena proclamato al megafono la vittoria di Castelluccio dopo la prova, assegnandogli dieci punti. Ma subito dopo i massari degli altri tre rioni, Borgo, Empolitano e Santa Maria della Vittoria, hanno protestano inveendo contro i giudici di campo. Praticamente, i responsabili dei rioni rivali, contestavano i tempi non rispettati da Castelluccio durante la prima prova.
I giudici hanno ammesso di aver male interpretato il regolamento della “Giostra del Saraceno” che prevede un periodo complessivo di dieci minuti. Inoltre gli stessi giudici hanno dichiarato al pubblico impaziente di aver preso atto del regolamento solo il giorno prima e di non aver fatto in tempo a studiarlo per bene ed a fondo.
Fatto sta che a Castelluccio sono stati tolti i punti precedentemente assegnati e messo all’ultimo posto con zero punti. Squalificato di conseguenza il suo fantino per non aver concluso le tre prove del Saraceno nei dieci minuti previsti.
Il gruppo di Castelluccio ha così abbandonato la seconda prova a cavallo, quella delle bandierine, lasciando il terreno di gioco e il Palio stesso nelle mani dell’Empolitano.
L’edizione del 2012 del rione di Margarita fu vinta proprio da Castelluccio. Mentre Borgo si aggiudicò il rione Nobile. Sulle tribune la polemica è degenerata: fischi ed urla contro giudici, amministrazione e contendenti rivali. Una brutta pagina per Castel Madama: la giornata al campo “Attilio Testa” è finita alle 21,30 ed era iniziata alle 17. Gente delusa ed accaldata da tanta attesa. Questa volta l’organizzazione ha “peccato” nel far rispettare il regolamento e nel mettere al corrente prima la giuria delle regole della contesa a cavallo. Sugli spalti critiche mosse pure verso la giunta Pascucci, per non aver pubblicizzato a dovere l’evento fuori Castel Madama: nessun manifesto è stato affisso.

Gino Ferretta

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Lavori al Centro Anziani, cercasi nuova sede per i “nonni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.