Monterotondo – Potenziati i servizi di assistenza domiciliare

Partirà i primi di settembre il nuovo servizio di assistenza domiciliare riservato a disabili gravi e non autosufficienti del distretto sanitario. Il servizio, aggiudicato con gara d’appalto per 1750 ore mensili ad un importo annuo di 468mila euro, usufruisce di un fondo regionale specifico e allevierà le sofferenzedi circa 25 cittadini in gravissime condizioni residenti a Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova e delle loro famiglie.
L’affidamento del servizio fa il paio con quello d’assistenza domiciliare riservato agli anziani, anch’esso aggiudicato a seguito di gara d’appalto nel mese di giugno, per un totale di 1.000 ore mensili al costo di 255mila euro (fondo comunale), che assiste attualmente 70 utenti circa ma per il quale c’èuna lista d’attesa di duecento domande.
“Stiamo parlando – afferma l’assessore alle Politiche sociali Anna Foggia – di servizi resi a persone gravemente malate e alle loro famiglie estremamente bisognose di assistenza. Finalmente, dopo anni di sofferenza durante i quali siamo stati costretti a confrontarci con tagli esasperati e addirittura l’azzeramento dei fondi specifici da parte del governo, quest’anno siamo riusciti a bandire e ad aggiudicare gli affidamenti attraverso un intelligente recupero di residui regionali e formulando un progetto adeguato alle esigenze, valorizzando l’integrazione tra l’aspetto socio-assistenziale e quello sanitario in piena sinergia con la Asl”.
“L’entità e la qualità dei servizi resi a persone con gravi problemi – aggiunge il sindaco Mauro Alessandri – danno la misura, oltre che di un’efficienza amministrativa comunque da sottolineare, del livello di coesione e solidarietà di una comunità, soprattutto in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo. Saluto perciò con molta soddisfazione il potenziamento dell’assistenza domiciliare, che certo rappresenterà un aiuto concreto per quei nuclei familiari quotidianamente alle prese con problemi davvero pesanti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Centrale dello spaccio in casa, preso con tre quintali e mezzo di droga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.