Monterotondo – Le celebrazioni per il 70° anniversario della battaglia del ’43

Settant’anni fa Monterotondo fu scenario della tragica battaglia tra gli invasori tedeschi e le forze alleate, uno scontro che costò la vita a decine di uomini da una parte e dall’altra e che domenica 8 settembre sarà ricordato con una serie di iniziative organizzate dal Comune, dall’Università Popolare Eretina e dall’Anpi di Monterotondo.
L’appuntamento è presso la Sala Consiliare di Palazzo Orsini alle 17 con un incontro che vedrà gli interventi dello storico e docente dell’Università La Sapienza Sandro Portelli, del presidente dell’Università Popolare Eretina Enrico Angelani e del presidente dell’Anpi Monterotondo Riccardo Vommaro. Introdurrà il presidente del Consiglio comunale Mario Seidita mentre l’intervento conclusivo è affidato al sindaco Mauro Alessandri.
Nel corso dell’incontro sarà presentata l’opera dell’artista Ercole Furia dedicata alla battaglia di Monterotondo e donata al Comune. Inoltre Franco Maggio presenterà il film documentario “La battaglia di Monterotondo”.
Tra i presenti all’appuntamento Cesare Bernardini e Valter Sbergamo autori del libro “I giorni del Centro Marte” di prossima pubblicazione. Saranno esposti cimeli dell’epoca e acquerelli originali del maestro Goffredo Lubrani conservati presso la Biblioteca comunale “Paolo Angelani”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Pedone falciato dalla Kawasaki sulla Tiburtina, motociclista in prognosi riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.