Schiena a pezzi? C’è la rieducazione posturale

Il rimedio più efficace per ristabilire un sano equilibrio del nostro corpo in questi casi è larieducazione posturale. Ne parliamo con la dottoressa MariaGina Cecconi, specialista in Scienze della Riabilitazione, direttore dello studio “Fisioterapia Villa Adriana” dove i trattamenti posturali rappresentano uno dei fiori all’occhiello nel ventaglio di prestazioni offerte ai pazienti.

“La postura è l’atteggiamento che il nostro corpo assume rispetto allo spazio che ci circonda. Per avere una postura corretta non è sufficiente avere un buon equilibrio muscolo scheletrico ma possedere anche una buona percezione del nostro corpo sotto il profilo psichico ed emozionale“.

Cosa significa in termini pratici?
“Vuol dire che anche la nostra sfera emotiva e non solo la nostra struttura fisica incide sul modo, corretto o meno, in cui ci rapportiamo e ci adattiamo al mondo esterno attraverso l’atteggiamento posturale. Volendo fare un esempio concreto, un forte stress emotivo è in grado di creare tensioni muscolari che si riflettono inevitabilmente sulla nostra postura“.  

Perchè è così importante una diagnosi posturale in età precoce? 
“Perchè specie nell’ età evolutiva, parliamo dai 10 ai 15 anni, si assiste ad un notevole aumento staturale rispetto a quello ponderale che può portare a modificazioni strutturali importanti, come ad esempio le deviazioni patologiche del rachide (scoliosi), da cui possono dipendere alterazioni posturali di rilievo che, per essere corrette, necessitano di un trattamento ortopedico e di rieducazione posturale mirato, in grado di prevenire disturbi più seri a carico della colonna vertebrale“.   

Cosa prevede nello specifico questo tipo di trattamento?
“Il primo step prevede l’attenta osservazione e valutazione del paziente da un punto di vista sia strutturale che funzionale: individuati gli atteggiamenti errati che possono legarsi all’insorgenza di una patologia procediamo a stilare un programma personalizzato di rieducazione posturale che si propone di ricondurre il paziente alla corretta postura evitando (o limitando) quando possibile l’assunzione di farmaci o il ricorso a interventi chirurgici. Lo scopo finale è ovviamente quello di metterlo in condizione di svolgere in maniera armonica la normale attività quotidiana“.

Che tipo di lavoro propone la rieducazione posturale?
“Un lavoro prevalentemente statico, di allungamento per i muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici) associando esercizi di respirazione.
I trattamenti di ginnastica o rieducazione posturale vengono eseguiti 1 o 2 volte la settimana, per la durata di 1 ora“.

Si tratta di prestazioni convenzionate?
“Purtroppo il nostro sistema sanitario nazionale non permette di usufruire in regime di convenzione di questa prestazione, e proprio per questo motivo questo studio, oltre ai trattamenti individuali, propone dei corsi di ginnastica posturale, attivi da ottobre a giugno, dove sono ammesse un minimo di due e un massimo di 5 persone, riducendo così il costo del trattamento che risulta comunque valido”.

Il suo centro è attivo da poco più di un anno ma ha già registrato un forte riscontro positivo. Secondo lei perchè?
“Credo che i nostri pazienti apprezzino particolarmente il fatto di essere seguiti sin dall’inizio dalla stessa persona oltre, ovviamente, alla scrupolosa attenzione che riserviamo alla qualità professionale delle nostre prestazioni. Tra le mie prerogative personali, in qualità di responsabile di questo studio e dunque di ogni percorso di riabilitazione, che abbraccia le molteplici discipline della branca medica,(ortopedica, neurologica, reumatologica etc)  c’è quella di attuare la pianificazione di ogni programma in stretta collaborazione sia con i medici di base, sia  con le molteplici   figure specialistiche coinvolte in questo campo, per garantire ad ogni paziente una prestazione più mirata e completa possibile che porti al successo dei risultati“.

Fisioterapia Villa Adriana
Via della Rosolina, 57
Tel. 0774.980036
Cell. 328.1048472

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.