Subiaco – Enrico Letta e i ministri in monastero per parlare d’Europa

Prossimo fine settimana nel monastero benedettino di Santa Scolastica, a Subiaco, per il premier, Enrico Letta, ministri e parlamentari per un incontro sul tema “L’Europa che verrà”.
L’iniziativa è stata del Gruppo interparlamentare per la Sussidiarietà, che ha inteso interessare alla due giorni di dibattiti,introdotti dall’intervento del Presidente del Consiglio, Enrico Letta, rappresentanti di diversi schieramenti politici, prevedendo così la presenza anche del ministro dell’Interno Angelino Alfano, di Maurizio Lupi, di Mara Carfagna, Pier Luigi Bersani e Matteo Colaninno.
A ricevere gli ospiti,che soggiorneranno nella nuova Foresteria del monastero, sarà l’Abate Ordinario di Subiaco, dom Mauro Meacci, il quale li guiderà nella visita al cenobio, alla sua monumentale biblioteca statale ed agli ambienti, dove nel 1465 due chierici tedeschi stamparono il primo libro in Italia con caratteri mobili, per raggiungere poi il vicino Sacro Speco. Si tratta dell’eremo scelto nel V secolo da Benedetto da Norcia per dar vita all’Ordine Benedettino, promuovendo anche la creazione di tredici monasteri nella Valle dell’Aniene.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Apre il supermercato “MD”, limite dei 30 all’ora in viale Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.