Lucretili – Nebbia in montagna, soccorse otto ragazze scout disperse

Ancora dispersi sui Monti Lucretili. A farne le spese oggi sono state otto ragazze scout di Roma che hanno chiamato i soccorsi dopo essersi rese conto di aver perso l’orientamento e di non poter essere in grado di tornare a Prato Favale, verso Marcellina, dove era iniziata l’escursione.
Le giovani, tutte tra i 15 e i 30 anni, sono state tratte in salvo dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio allertato alle 13.15.

Le otto inizialmente volevano raggiungere la vetta di Monte Gennaro, poi considerata l’ora avanzata, il maltempo e la visibilità particolarmente ridotta a causa della nebbia, la capocomitiva dopo qualche ora di camminata ha optato per il ritorno interrompendo l’ascesa verso la cima. A un’altitudine di 1020 metri le otto ragazze hanno provato così a tornare sui propri passi lungo il sentiero, rendendosi immediatamente conto che a causa della visibilità molto limitata avevano perso l’orientamento, vagando senza una precisa direzione in una zona formata da ampie radure.
Il Soccorso Alpino del Lazio, via telefono è riuscito a fornire le prime indicazioni utili per aiutare le scout, mentre una squadra partiva via terra per raggiungerle. L’ intervento si è concluso alle 14.30, quando tutte le giovani dell’associazione Scout D’Europa sono arrivate con i soccorritori in buone condizioni di salute alle auto.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Teatro e solidarietà, spettacoli per contribuire all'operazione al cuore di "Raffy"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.