Mentana – In biblioteca incontro su Niccolò Machiavelli

2014.01.11 sabato dautoreSabato d’autore dedicato a Niccolò Machiavelli alla biblioteca comunale di Mentana. Torna l’appuntamento con l’iniziativa dell’associazione culturale Istitudo di Studi Sabini che per l’occasione presenterà sabato 11 gennaio alle 17 il volume “Machiavelli – Teorico delle Crisi” curato dall’economista Luciano Priori Friggi.
All’evento organizzato con il patrocinio del Comune di Mentana interverranno l’autore e Gianluca Prosperi.
Priori Friggi, laureto in Scienze Politiche, ha svolto a lungo l’attività di insegnante di economia in corsi Master per laureati, tenendo anche seminari e facendo attività didattica all’Università di Perugia. Si è occupato in particolare di teoria dei cicli economici. Iscritto all’albo dei giornalisti, è direttore della testata giornalistica borsaplus.com.
Il libro cerca di mettere a fuoco alcuni passaggi-chiave della storia recente in cui Machiavelli ha assunto un ruolo non secondario: l’unità d’Italia, il totalitarismo, il dibattito sulla libertà. Nell’introduzione si cerca di mettere in luce quel che Machiavelli ha “veramente detto” in un’esposizione sistematica del suo pensiero di cui il Segretario, forse non a caso, non si è mai preoccupato troppo.
Nel libro i contributi di M. Monnier, L. Fournier-Finocchiaro, G. Prosperi, X. Tabet, S. Bertelli, F. Bergoglio, R. Rangoni Machiavelli.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Blitz nella cava ritombata, si cercano i rifiuti interrati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.