Roxana: “Lo sport è la mia seconda pelle”

roxana foto 4IDENTIKIT: Andreia Roxana Spataru, nata in Romania 36 anni fa, vive a Roma dal 2003. Consulente commerciale del fitness da dieci anni, da due presso il centro sportivo Ippocampo Sport Life di Mentana, è anche consulente d’immagine e personal shopper. Diplomata in informatica, dopo la laurea e il master in Management dello Sport, sta frequentando l’Accademia del Lusso a Roma. Le sue più grandi passioni sono lo sport e la moda. Nata sotto il segno della Bilancia si definisce intuitiva, romantica, tenace e molto istintiva.

Un metro e 75 di altezza, occhi verdi e un volto luminoso acqua e sapone scoperto da lunghi capelli raccolti. E’ proprio il caso di dire che nelle vesti sportive di fitness lady Roxana esprime “a pelle” il senso positivo del benessere fisico e una bellezza semplice e sensuale. La sua intelligenza e personalità non sono da meno.    

Per lei, che ha iniziato a 19 anni a praticare fitness, sala pesi e fit box aerobica, lo sport è l’alleato più importante per mantenere in salute l’organismo e aiutare anche la pelle di corpo e viso ad esprimere il meglio di se stessa. 

 

“Tre volte, anche solo per quaranta minuti, cercando di conciliare la palestra con il lavoro e con il tempo libero. Abbino gli esercizi in sala pesi  alla lezione di cardiofitness, con la musica, che mi aiuta anche a sfogare le preoccupazioni di tutti i giorni. E allentare le tensioni, come tutti sanno, aiuta anche a distendere i tratti del viso”.

 

Altri segreti di bellezza per una pelle così luminosa?
“Mi affido alle cure estetiche del centro benessere Mantha Wellness dell’Ippocampo, come ad esempio l’ ossigenoterapia che consiglio a tutte per ridare vigore al colorito e prevenire le piccole rughe. Per il corpo  trovo utile combinare all’esercizio fisico qualche massaggio per stimolare i tessuti e contrastare la ritenzione idrica. Senza mai dimenticare che bere tanta acqua è la prima regola di bellezza non solo per la pelle”.

 

Cosa rappresenta per te lo sport? 
“Lo sport mi ha cambiato la vita, dandomi la possibilità e il coraggio di essere diversa. Se da un lato l’altezza è sempre stato il mio punto forte, da piccola infatti ero grassottella”.

 

Sei favorevole al ritocco del chirurgo estetico?

“Solo per inestetismi importanti. Negli altri casi, grazie alle molteplici cure estetiche che i tempi ci offrono non credo sia necessario ricorrere all’aiuto del chirurgo, specie prima dei cinquant’anni, perché penso che a quel punto certe esigenze nascondano in realtà un problema emotivo alla base”.

 
Uomini e cure estetiche, come interpreti questo rapporto?
“In questi anni ho notato che gli uomini sono più predisposti a iscriversi in palestra, ad andare dall’estetista per la pulizia del viso, per la manicure. Essendo così attenti alla cura del corpo, spesso, pretendono lo stesso dalla propria partner. D’altra parte sono le donne che sempre più spesso tendono a  lasciarsi andare perché troppo prese dalla famiglia, dimenticando che avendo cura di se stesse, sarebbero ancora più apprezzate da chi hanno accanto”.

 

Anche il tuo uomo ideale dovrebbe essere attento all’aspetto o preferisci l’  effetto “trascurato”?
“Di un uomo guardo innanzitutto l’intelligenza e se è una persona da cui posso imparare tanto. Certo che, avendo molta cura per me stessa pretendo la stessa cosa anche da chi ho di fronte, quindi il mio uomo deve saper vestire, avere cura di se stesso e adorare lo sport, perché altrimenti non capirebbe la mia esigenza di trascorrere molto tempo in palestra, come mi è capitato in passato”.  

 

Nel nostro speciale parliamo di benessere e bellezza della pelle, un organo che rappresenta  uno strumento di comunicazione e fascino importante ed anche un veicolo di emozioni. Quali sono le sensazioni che vivi di più sulla tua pelle, quelle che ti danno il brivido lungo la schiena?
“Quelle che provo quando ammiro un’opera d’arte, come un bel quadro anche se di un artista anonimo, oppure un bel paesaggio della natura o ancora quando vedo scene toccanti di un film… insomma  da inguaribile romantica tutto ciò che emoziona l’animo  nel profondo”.

 

Sei un tipo che si fida della prima sensazione “a pelle” rispetto agli altri?
“Assolutamente sì, sia nei rapporti privati che professionali. E quasi mai il mio istinto fallisce”. 

 

Come consulente di immagine parlaci delle ultime tendenze per la bellezza femminile.
“E’ di moda la faccia pulita, l’effetto acqua e sapone con sopracciglia perfette. Ad un trucco leggero fa più effetto abbinare un rossetto forte, arancione, rosso o fucsia, per risaltare ancor meglio i lineamenti puliti. Lo stesso vale per le mani: dopo i trent’anni è preferibile mettere uno smalto bianco latte, colore neutro o colori pastello, piuttosto che smalti coloratissimi, più adatti alle adolescenti”.

 

Da esperta di fitness, quali consigli daresti a chi vuole iscriversi in palestra in vista del prossimo risveglio di primavera?
“Consiglio di fare sport a chi vuole fare un salto di qualità nella propria vita: a chi si dedica completamente alla famiglia, a chi lavora troppo, a chi ha appena avuto una delusione sentimentale. L’attività motoria aiuta molto, dà fiducia in se stessi, aiuta a ritrovarsi, a socializzare”.

 

E per te, undici anni fa, come è stato ambientarti in Italia?
“Mi sono trovata da sola tra persone estranee, obbligata a darmi da fare il doppio per realizzare i miei obiettivi. Questo mi ha aiutato a essere più selettiva, più forte e più sicura”.

Marta Rossi

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.