VIDEO – Guidonia: La comunità Romena festeggia l’8 marzo, più di 2000 in pineta

E’ stata un vero successo la festa organizzata dalla comunità romena residente a Guidonia tenutasi in occasione dell’otto marzo,  festa della donna.
La festa si è tenuta nella Pinetina di Guidonia. Si calcola che ha visto la partecipazione  di almeno tremila persone, con la presenza  della numerosa comunità rumena residente a Guidonia e tutto il nord-est romano senza tralasciare quelli residenti a Roma.
Direttamente dalla Romania sono intervenuti gli artisti e i cantanti che si sono esibiti, senza risparmio di energie fino a tarda sera, allietando i loro connazionali che al ritmo delle loro canzoni popolari si esibivano nei loro balli tradizionali, formando dei siparietti veramente belli a vedersi.
Per l’occasione è stato allestito uno stand gastronomico, con prodotti tipici della loro gastronomia e birra a volontà esclusivamente rumena.
Era presente anche una edicola improvvisata con giornali e libri in lingua rumena.
Il sindaco di Guidonia, Eligio Rubeis ha portato il saluto della città, ricordando come quella rumena è ormai una realtà integrata a Guidonia Montecelio e nel nord-est e, a parte qualche episodio di piccola criminalità, con il loro lavoro apportano benessere sul territorio.
Una statistica del 2011, ormai superata ,diceva  che i rumeni residenti a Guidonia Montecelio erano più di seimila, nella provincia di Roma 154mila e in tutto il Lazio 197mila.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, un iPhone da 1.500 euro per la Commissaria Straordinaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.