Subiaco – Vertice sindaco – direttore Asl per parlare del futuro dell’Angelucci

Una conferma, se non altro, è venuta dal colloquio avuto dal sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, con il nuovo direttore generale della Asl RmG, Giuseppe Caroli, sul futuro dell’ospedale “Angelucci” di Subiaco. Cioè l’imminente arrivo della nuova Tac, in sostituzione di quella guasta da più di tre mesi.
Per il resto, il colloquio si è concluso senza vinti né vincitori. Da una parte il sindaco Pelliccia, che ha di nuovo rappresentato al responsabile dell’Azienda sanitaria la necessità di riorganizzare i servizi nel nosocomio sublacense, tenendo presente la particolare caratteristica montana del territorio, da cui non si può prescindere.
“Dobbiamo pretendere – ha chiarito Pelliccia – una struttura che dia risposte efficaci alle necessità dei cittadini dotandola di personale e attrezzature”. Il sindaco ha per questo consegnato a Caroli un documento, con la richiesta di trovare con urgenza una soluzione a diverse situazioni che limitano la funzionalità del presidio, fra cui proprio la cronica insufficienza di personale in alcuni reparti.
Il direttore generale Caroli ha risposto esplicitando la sua idea di modello sanitario territoriale, dimostrando la volontà di predisporre i presidi ospedalieri nell’ottica di una loro stretta interazione con il territorio.
“E’ un momento delicato – ha osservato Pelliccia – per cui bisogna evitare strumentalizzazioni e remare tutti verso la medesima direzione”.
Un nuovo incontro Pelliccia – Caroli è previsto per i prossimi giorni. Potrebbe essere di apertura ad una fase operativa verso l’adozione di provvedimenti di potenziamento dell’Angelucci.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Mirko Campoli, parla la vittima dell’orco dell’Azione Cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.