Occhiali 2014: ritorno agli anni 70, forme originali e artistiche

occhiali autunno-2011-gli-occhiali-da-sole-piu-belli-L-CzFNPn

 

 

 

 

 

 

 

Gli occhiali sono stati in questi giorni i protagonisti del MIDO, il salone intenazionale dell’occhialeria. L’edizione di quest’anno si è svolta dal 1 al 3 marzo a Milano, proclamando i nuovi colori e le nuove tipologie dell’occhiale 2014. Un accessorio irrinunciabile e super gettonato anche da chi non ama seguire la moda.

Primavera=sole e i sunglasses tornano nella Whitelist.

In questo 2014  verranno prediulette le misure molto grandi e le forme tondeggianti, vicine  a quelle delle dive anni 70. Le nuance saranno potenti puntando soprattutto a texture artisctiche rubate un po’ alla Pop Art.

Faranno da padroni gli stili  eccentrici, con forme morbide, ma semplici al tempo stesso. I materiali  utilizzati saranno futuristici e all’avanguardia. Ma per i più chic non mancheranno l’oro e l’argento. Questi i trend destinati ad affermarsi nel corso dei prossimi mesi. 

 

 

 Va bene seguire la moda, ma nella scelta degli occhiali bisogna avere consapevolezza delle proprie forme. Di seguito alcuni consigli utili:

 

Chi ha la fortuna di avere un viso ovale è davvero molto fortunato, perché c’è un bilanciamento perfetto tra parte superiore e inferiore. Chi ha un viso ovale può permettersi di indossare qualsiasi modello di occhiale. Si consiglia una montatura che tende all’orizzontale, per esaltare meglio le linee del volto.

 

 

rotondo

 

Il viso rotondo è caratterizzato da una fronte alta e una mascella stretta.

Gli occhiali che più vi valorizzano dovranno allungare il vostro volto e renderlo più stretto: i modelli dovranno essere leggeri, sottili, rettangolari, con aste magari un po’ più alte e montature che propongono una parte superiore decisamente più marcata.

 

 

 

Chi ha zigomi larghi e alti e una fronte e un mento stretti deve per forza optare per degli occhiali da sole e da vista ovali o quadrati ma con angoli curvati, per rendere più delicato il contorno del viso. Perfetti anche quei modelli di occhiali che non propongono una montatura: sono perfetti perché donano leggerezza ad un volto già troppo “pesante”.

 

 

 

SO QUADRATO Chi ha un viso quadrato e quindi una mascella importante, degli zigomi larghi e una fronte molto pronunciata e alta, dovrebbe indossare modelli che ammorbidiscono le forme squadrate del suo volto. Le montature orizzontali sottili sono perfette, sia nella forma rotonda, sia in quella ovale, senza dimenticare gli occhiali a goccia, ideali per questa tipologia.

 

 

 

VISO TRIANGOLARE
Se la vostra fronte è larga, mentre la mascella e stretta e gli zigomi segnano una linea che si stringe verso il basso avete un viso triangolare. Gli occhiali con montatura orizzontale superiore dritta con aste spesse vanno bene, così come i modelli a goccia in perfetto stile aviatore o quelli  che non hanno il bordo inferiore!

 

 

 

 

Anche il colore della pelle è un discriminante:

Chi ha la pelle chiara può optare per montature leggere e tonalità un accese o tartarugate,

da bandire le nuance scure o l’oro.

Chi ha la pelle scura, invece, può osare con i colori preziosi e le tonalità accese, ma non con il nero.

Chi ha la pelle nera, deve optare per montature chiare o in metallo. Da evitare il nero!

 

Anche i capelli dicono la loro quando scegliamo i nostri occhiali.

Chi ha i capelli mossi deve optare per modelli senza montatura o con montatura leggera.

Chi li ha corti deve scegliere montature geometriche o tendenti al rotondo.

Chi ha i capelli lunghi deve stare molto attento: se fate delle acconciature raccolte il modello

che avete scelto potrebbe non essere più così perfetto come vi sembrava a capelli sciolti.

E veniamo al colore di capelli:

occhiali da sole con colori scuri e caldi per le bionde,

i toni della terra per i capelli rossi

occhiali dai colori caldi per chi ha i capelli brizzolati.

Chi ha i capelli neri può osare con tutto, evitando di eccedere, ovviamente.

 

 


 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.