San Polo – I giovani a convegno per parlare del futuro dell’Europa

“Più Europa perché…” è il titolo del convegno in programma venerdì 28 marzo a San Polo dei Cavalieri ed organizato dal Pd locale insieme ai Giovani Democratici di Tivoli.

“Siamo fermamente convinti che la strada per giungere alla realizzazione di una vera Europa unita e democratica sia ancora lunga ed impegnativa – ha dichiarato Mirko Fina, segretario del Pd di San Polo – e che questo viaggio debba necessariamente passare attraverso i cittadini, le comunità, i territori. Avvicinare le istituzioni alla società reale affinché si coltivi quel seme in grado di costruire un reale senso di appartenenza, una radicata consapevolezza che possa trasformare definitivamente le Nazioni in Popolo Europeo, sulla base non di ciò che talvolta le ha divise ma su ciò che storicamente le ha unite”.
“Abbiamo abbracciato con grande entusiasmo la proposta del Segretario di San Polo – ha detto il segretario dei Giovani Democratici Tivoli, Daniele Mezzaroma – c’è bisogno di più Europa. Dobbiamo spiegare come sia possibile passare da essere tra i paesi fondatori dell’Europa al diventare la culla dell’anti europeismo. Nella crisi è facile far prosperare la disinformazione e la confusione. Noi siamo qui per schiarire i pensieri”.
“L’iniziativa che abbiamo organizzato sull’Europa a San Polo – spiega Elio Pinto, responsabile organizzazione dei Gd Provincia di Roma – è il proseguimento di un progetto iniziato la scorsa estate con l’iniziativa che abbiamo svolto a Campagnano che ha visto protagonista il confronto tra giovani di diverse nazioni europee. Siamo convinti che l’Europa venga percepita troppo spesso come la maestra cattiva, risultando un ostacolo per risolvere i problemi reali dei cittadini. Per noi l’Europa è e rimane l’unica via principale per garantire una pace duratura, e lo sviluppo e la crescita delle nazioni. Per questo, anche in vista delle elezioni europee di fine Maggio, rinnoviamo il nostro impegno sul territorio”.

All’incontro che si terrà nei locali del ristorante “Il Braciere” in via dei Cavalieri 15, interverranno il segretario provinciale del Pd Rocco Maugliani, la deputata Marietta Tidei e il presidente di Cespe Antonio Silvano Andriani.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori Acea, acqua sospesa in alcune zone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.