Barack Obama è a Roma. La Capitale bloccata per 40 ore

barak romaAl mattino un colloquio in Vaticano con Papa Francesco, subito dopo sarà a pranzo con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale, per poi incontrare Matteo Renzi e il suo governo a Villa Madama. Nel pomeriggio la “passeggiata” tanto attesa al Colosseo. L’anfiteatro Flavio per l’occasione sarà totalmente blindato consentendo ad Obama una visita in solitaria insieme ad un archeologo della Sovrintendenza di Roma. E la Capitale si sveglia con l’ennesima “zona rossa” invalicabile.

 

Città blindata – Una Capitale blindata che per le 40 ore vedrà le strade chiuse e sorvegliate da circa mille uomini della sicurezza. Dal Vaticano ai Fori imperiali, fino al Colosseo. Aerei C-130, tiratori scelti, forze speciali statunitensi, agenti della Cia e dell’antiterrorismo, marines. Insomma, sarà un giorno di passione per i romani, intrappolati dal passaggio del corteo presidenziale composto da 19 macchine corazzate e quattro moto.

 

Colosseo off limits – Accesso sbarrato ai visitatori dalle ore 13 (la biglietteria chiuderà un’ora prima) e l’intera area circostante interdetta per permettere la bonifica da parte delle forze dell’ordine. Dunque via turisti, soppresse le antistanti fermate bus, chiusa la fermata metro, via i camion bar e i “gladiatori”. Zona rossa dai Fori Imperiali fino all’inizio di via Labicana, compresa l’area pedonalizzata. Vigilanza speciale al parco antistante di Colle Oppio.

 

Il centro e i Parioli – Ai Parioli le limitazioni maggiori, proprio a causa della presenza dell’ambasciata americana, dove Obama risiederà in queste ore. Fino a venerdì chiusa al traffico viale Rossini, la strada su cui si affaccia Palazzo Taverna che mercoledì pomeriggio è stato bonificato dalle unità cinofile e dagli artificieri. Camionette delle forze dell’ordine disposte ovuneque. Soppresse le fermate di autobus e tram di linea nella zona, tra piazza Ungheria, via Aldrovandi e via Mercadante. E per agevolare gli spostamenti del corteo presidenziale, fino alle 13 di venerdì sono previste limitazioni alla sosta nella zona tra Villa Borghese, via Veneto e Porta Pinciana, in piazza Bocca della Verità e largo di Torre Argentina e su alcune strade all’interno del rione Trastevere. Limitazioni al traffico anche nell’area tra via Giulia, largo Fiorentini, vicolo della Moretta, via di Sant’Aurea, piazza dè Ricci, piazza Vincenzo Pallotti, via dei Cartari, via Larga e via del Pellegrino.

 Servizio di Veronica Atimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Tir di medicinali in fiamme sulla A1, interviene il Carro di Rilevamento Radioattivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.