Accordo fatto tra Alleanza per Tivoli, Fratelli d’Italia e Ncd. Ma manca il nome del candidato sindaco

Tra i nomi in lizza ci sono quelli di Ettore Tirrò per il partito di Alfano e di Marco Innocenzi per quello della Meloni. Entrambi ex consiglieri comunali eletti in quota Pdl. Era circolata anche l’ipotesi di coinvolgere la scrittrice originaria di Tivoli Margaret Mazzantini, ma l’eventuale candidatura sponsorizzata soprattutto da Alleanza per Tivoli, non sarebbe stata presa in considerazione dalla diretta interessata. Proprio il movimento che fa capo all’ex sindaco Ezio Fiorenzi potrebbe proporre, come soluzione terza rispetto alle due suddette, una nuova candidatura di un esponente come Marino Capobianchi.
Nel frattempo rimane in sospeso la possibilità di intavolare una trattativa con Forza Italia. Il gruppo dei tre chiede al partito azzurro un passo indietro sul nome di Laura Cartaginese come candidato sindaco, e quindi di ridiscutere su un nominativo condiviso. Una condizione che Forza Italia non è disposta nemmeno a valutare e che quindi con grande probabilità sancirebbe la definitiva rottura tra i due schieramenti.
“Dopo un serrato confronto – hanno comunicato in una nota – abbiamo verificato che sussistono le ragioni politico-programmatiche per varare un’alleanza per le prossime elezioni comunali. Queste ragioni, in estrema sintesi, si basano sulla comune volontà di far crescere Tivoli in modo armonico, sull’assunto che pubblico non è peccato e sul porsi con chiarezza in alternativa a quel sistema Tivoli, da tutti stigmatizzato ma comunque riproposto da più raggruppamenti partitici e civici, camuffato da tiepido cambiamento, dal nuovismo, dal salvifico. Per riparare i disastri provocati dal sistema Tivoli, occorre prioritariamente agire sulla ricucitura sociale e fisica del territorio, sulla salvaguardia e valorizzazione del bacino termale e del patrimonio archeologico e architettonico, sul funzionamento dei servizi, sulla massima attenzione ai bandi europei per gli investimenti. Le forze citate – conclude la nota – sono impegnate a vagliare le diverse proposte e disponibilità, per indicare la persona da candidare a sindaco di Tivoli, prendendo atto che, al momento, le candidature espresse non hanno trovato un comune sentire”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PERCILE - Il sindaco Claudio Giustini aderisce a Fratelli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.