Ieri, oggi e… Rubeis. Il sindaco presenta le linee programmatiche per il futuro

Un articolato documento che illustra le linee programmatiche da seguire per l’eventuale prossimo mandato. Il sindaco Eligio Rubeis ha presentato mercoledì 2 aprile un’ampia panoramica dei progetti da portare avanti e da presentare ai cittadini in vista delle elezioni amministrative.
“E’ tempo delle proposte concrete – il commento del sindaco Eligio Rubeis -. E’ solo questo che rende la politica credibile. Io credo in questi anni di esserlo stato, per questo vi dico che se il mio programma sembra troppo ambizioso è perché, forse fortunatamente, non ricordate più com’era la città cinque anni fa”.
Dalla creazione di un ambizioso Polo Alimentare del Mediterraneo, che possa portare all’ampliamento del Car e ad ospitare un Polo specifico per tutto quello che riguarda il settore vitivinicolo, alla creazione di distretti industriali tematici sul modello americano, in un’area individuata tra la ex Provinciale 28 bis e le ex provinciali Nomentana e Palombarese.
E poi ancora la diffusione di orti sociali lungo le sponde dell’Aniene, l’istituzione di un parco pubblico all’Inviolata dove è stata manifestata la volontà di acquisire al patrimonio gli attuali 300 ettari della Riserva naturale.
Punto cardine è la creazione del Parco Termale con alberghi, impianti sportivi e ricreativi, residenze per anziani; il Museo dell’Acqua, della Terra e dell’Aria per riconoscere le ricchezze presenti a Guidonia Montecelio.
Grande spazio alla cultura con il progetto della Città universitaria, puntando sull’istituzione di una Facoltà di Ingegneria aerospaziale, e l’attivazione del circuito del turismo culturale con la valorizzazione di teatri e musei.
Sulla sanità il traguardo è quello di dotare il territorio di Guidonia Montecelio di una struttura sanitaria importante.
Poi il sindaco ha rinnovato l’impegno dedicato agli alloggi per giovani coppie e asili. A giugno sarà pronto il primo asilo nido a Guidonia centro di proprietà comunale. Altri due sono in fase di realizzazione a Parco Azzurro e a Colleverde II. E a Setteville Nord la nuova scuola avrà una sezione di materna ed un asilo nido.
Rubeis ha anche tenuto a ricordare l’esperimento di Bilancio partecipato portato avanti a Parco Azzurro, dove i residenti sono stati coinvolti nelle decisioni del Comune sulla gestione del quartiere.
Per il futuro prevista l’istituzione di un assessorato al Lavoro che possa garantire un’attenzione costante alle problematiche dell’occupazione.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, il Commissario Straordinario si presenta allo staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.