Subiaco – C’è l’ok dal Consiglio, per la città maggio sarà il “mese della memoria”

Diventa “Mese della Memoria”, quello di maggio per la città di Subiaco. E’ quanto deliberato dal Consiglio comunale, in considerazione che quest’anno ricorrono i 70 anni dai tragici eventi della guerra, dell’occupazione da parte di militari tedeschi in ritirata da Cassino (autori tra l’altro dell’eccidio dei 15 Martiri di Madonna della Pace) e dei bombardamenti che distrussero in gran parte Subiaco, con gravi conseguenze per i suoi abitanti.
“Si tratta – ha osservato la presidente del Consiglio comunale, Claudia Di Pasquali – di un anniversario che merita una particolare celebrazione per l’importanza rivestita da quanto di molto tragico avvenne settanta anni fa per la comunità sublacense e per la storia della città”.
Nella deliberazione consiliare è stato precisato che l’Amministrazione comunale celebrerà la ricorrenza sin dal prossimo mese con iniziative e manifestazioni, finalizzate alla valorizzazione della memoria storica relativa al secondo conflitto mondiale e ai suoi protagonisti, aggiungendo nel documento che ciò avverrà anche perché il Comune di Subiaco ha recentemente aderito all’associazione “Rete per la storia e la memoria della Resistenza nella Valle dell’Aniene”.
E’, intanto, in corso la definizione del programma della cerimonia, che si svolgerà il 25 maggio a Madonna della Pace, in ricordo proprio dei 15 uomini fucilati dai tedeschi il 26 maggio 1944.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Case popolari, la nuova graduatoria è un rompicapo per gli utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.