Tivoli – Le associazioni presentano il “programma animalista”

In occasione delle prossime elezioni comunali di Tivoli le associazioni animaliste più rappresentative sul territorio hanno stilato un “programma animalista”. Lo stesso è stato proposto a tutti i candidati a sindaco e a consigliere comunale, chiedendo loro di sottoscriverlo e di impegnarsi, se eletti, alla sua attuazione. A proporre il programma sono state le associazioni Alfa, Enpa, Amici di Fido, I mici di Lory, Arcipelago 2000 e Frida.

“In un momento di crisi economico come questo – hanno scritto le associazioni animaliste -, tutti i cittadini di Tivoli stanno aspettando con speranza e fiducia la nomina del nuovo sindaco e della giunta comunale che per cinque anni avrà il compito di determinare le sorti della città. Anche le associazioni animaliste, con accanto un numero sempre crescente di cittadini, che per un decennio hanno visto questo Comune totalmente assente e inadempiente sul fronte della difesa degli animali, portando al collasso le casse comunali e disinteressandosi della gestione dei problemi del territorio, attendono queste elezioni che dovranno essere un punto di svolta”.
“La realtà del territorio comunale di Tivoli è paradossale – denunciano le associazioni -. Nonostante un quadro tanto critico, le giunte che si sono avvicendate non hanno mai sentito il bisogno di affrontare un problema come questo, dalle molteplici implicazioni, economiche, sociali, culturali, di pubblica sicurezza e igienico sanitarie – continuano le associazioni animaliste che da anni operano sul territorio -. Il Comune di Tivoli ha centinaia e centinaia di cani reclusi nei numerosi canili con cui è convenzionato e che costano al Comune stesso, e quindi ai cittadini, circa 300mila euro l’anno. Nonostante l’elevato costo e la disponibilità mostrata dalle associazioni animaliste ad effettuare campagne di adozioni, che consentirebbero ai cani una vita degna di questo nome e al Comune un risparmio economico importante, ad oggi il Comune non ha mai avviato una concreta politica di promozione delle adozioni, disperdendo i propri cani in così tante strutture dislocate in vari punti della regione da rendere impossibile il controllo su di essi”.

Le associazioni animaliste hanno stilato un programma di impegni concreti che possano far diventare i diritti degli animali un tema importante della Tivoli dei prossimi cinque anni. Questo programma è stato presentato a tutti i candidati dei partiti che si presenteranno alle elezioni amministrative di domenica 25 per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Tivoli
“Abbiamo redatto un programma concreto che renderebbe possibile un notevole risparmio economico e risultati importanti in pochi anni di lavoro – spiegano le associazioni animaliste -. Chiediamo al nuovo sindaco e alla giunta comunale, l’applicazione delle norme nazionali, favorendo una maggiore collaborazione tra associazioni e istituzioni. Chiediamo alla nuova classe politica di avviare campagne concrete di adozioni dei cani reclusi nei canili, l’approvazione di un Regolamento Comunale Tutela e Benessere animale, la corretta gestione dei branchi di cani randagi che ledono la sicurezza dei cittadini e delle colonie feline.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, rinuncia il candidato sindaco di Centrosinistra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.