Villanova – Grande festa per l’inaugurazione del parco giochi

DSC 0661Dodici anni di attesa e alla fine quel sogno di regalare un piccolo parco giochi ai bambini del quartiere è diventato realtà. Venerdì 9 maggio è stato inaugurato un nuovo spazio verde a Villanova, 700 metri quadrati di giardino e giochi per piccoli tra via Aurelio Saffi e via Zucchi, a breve distanza dalla scuola materna.
Al taglio del nastro presente naturalmente il sindaco Eligio Rubeis e diversi esponenti dell’amministrazione, dall’assessore all’Ambiente Andrea Di Palma a quello ai Servizi sociali Marco Berlettano fino ai consiglieri comunali Marco Bertucci e Marianna De Maio. Una giornata di festa con la partecipazione delle scuole della zona che hanno celebrato l’inaugurazione dell’opera con coreografie colorate tra gli animatori in maschera e il piccolo buffet offerto ai presenti.
DSC 0685“Un parco molto bello. Adesso mantenetelo con cura” le parole del parroco don Andrea a margine della benedizione. Poi il discorso del sindaco: “Questo è uno spazio pensato e dedicato soprattutto ai bambini – ha detto al pubblico presente -, viene affidato alla vostra cura perché possiate goderne a lungo”.
“Un altro progetto andato a buon fine – il commento di Bertucci – finalmente il quartiere ha un suo spazio verde”.
Nell’area riqualificata sono presenti alberi da ombra e palme, panchine, una fontanella, due altalene e scivoli a torretta. Tutti i giochi sono in acciaio inossidabile, altamente resistenti, e montati su pavimentazione antitrauma. I cancelli del Parco saranno aperti tutti i giorni dal mattino alla sera con chiusura notturna per evitare che gli sforzi e le aree comuni siano preda di atti vandalici.
DSC 0671Tra i più soddisfatti per l’apertura del parco Sergio Caleffi, responsabile Rione San Gabriele, che con Giovanni Giuliani e Mario Proietti hanno seguito dal primo giorno tutto l’iter che ha portato alla realizzazione del giardino. “Mi ricordo che il progetto iniziale era stato fatto a titolo gratuito da Eligio Rubeis in qualità di architetto – racconta Caleffi – ed oggi è proprio lui che lo inaugura da sindaco. E’ un bello spazio per i bambini e le famiglie, Villanova può essere orgogliosa di questo parco. Per il futuro contiamo si vedere installato un piccolo chiosco”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, il Pronto Soccorso riapre entro il 30 settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.