Guidonia – Sabato in pineta musica e dibattito sull’ambiente con Fabrizio Moro

locandina moroAppuntamento alla Pineta di via Roma a Guidonia sabato 17 maggio alle 17 per gridare ad alta voce, anzi cantare, in difesa dell’ambiente.
Una giornata dedicata alla musica e al dibattito con l’attesa partecipazione del cantautore Fabrizio Moro che da Facebook ha lanciato un appello a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti ambientali di Guidonia a non mancare all’incontro.
Uso questo spazio dedicato alla mia musica per comunicarvi un evento e soprattutto un pensiero per me molto importante.
in queste righe non vi parlo come fabrizio moro musicista, ma come fabrizio cittadino di guidonia perciò, parlo soprattutto ai ragazzi miei concittadini:
“La situazione ambientale nella nostra città è fortemente compromessa ormai da diversi anni – ha scritto Fabrizio Moro presentandosi come cittadino – siamo arrivati ad un bivio, continuare a restare in silenzio ed assistere passivamente alle ripetute violenze da parte delle amministrazioni comunali nei confronti dell’aria che respiriamo, oppure possiamo agire. In questi anni, le suddette amministrazioni, ci hanno inondato di bugie facendoci credere che la discarica dell’Inviolata di Guidonia, sarebbe stata chiusa e invece continuano ad ammassare immondizia ogni giorno. Credo fortemente che sia arrivato il momento di scendere in strada per mettere fine a questo scempio.
Sabato 17 maggio faremo sentire la nostra voce e dimostreremo la realtà dei fatti. Non sarà un concerto, non sarà una manifestazione e non sarà una presa di posizione politica, ma un incontro di persone che in questi anni si sono battute e che continuano a battersi per fermare questi assassini e soprattutto per cercare di aprire gli occhi a chi ancora è ignaro o fa finta di non sapere. Racconteremo da un palco la situazione attuale, senza scendere a compromessi, attraverso le parole di cittadini esperti e non corrotti e attraverso la musica che farà da cornice a questo importante evento. La Regione Lazio – prosegue Moro – ha stanziato milioni di fondi per costruire questo impianto di “smaltimento” rifiuti a Guidonia, questo vuol dire continuare ad avere la discarica per altri 30 anni se non per sempre, sono tutti d’accordo, l’attuale Comune è d’accordo, l’Arpa è d’accordo nonostante le nostre falde acquifere siano gia inquinate da un pezzo e soprattutto è d’accordo chi attorno a questa storia e attorno a questi milioni di euro ci sta mangiando sopra fregandonsene dei casi di tumore che si moltiplicano a dismisura nella nostra zona. Se questa cosa a livello amministrativo e burocratico andrà in porto, io vi scrivo e vi prometto qui, che sarò il primo a fare la guerra a questa gente di merda, a rischio di dormire davanti alla discarica con un elmetto e un bastone. Anche se non ci saranno 2 ore di concerto, spero con tutto il cuore che voi ragazzi di Guidonia accorriate ugualmente per dare piu forza alla nostra voce”.
All’iniziativa promossa dal cantautore Fabrizio Moro di concerto con i redattori del blog Hinterland web interverranno il giornalista Tommaso Verga; Sebastiano Cubeddu, estensore del ricorso al Tar contro il Tmb nonché candidato sindaco di Guidonia del Movimento 5 Stelle; Stefano Roggi, ambientalista. A fare da colonna sonora all’evento si alterneranno: Strani giorni, Dada Circus e Anime Salve.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ponte Lucano, inaugurato il parco del Mausoleo dei Plautii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.