Tivoli – Sabato 7 giugno osservazione astronomica a Monte Catillo

La Provincia di Roma, ente gestore della Riserva Naturale Monte Catillo, ha organizzato, col supporto di Com.Ing srl, un’escursione nella Riserva sabato 7 giugno a partire dalle ore 18.30, nell’ambito del progetto “Le stagioni del cielo”.
La prima parte dell’appuntamento permetterà di godere della bellezza dell’ambiente della Riserva Naturale. Lungo il percorso del sentiero 330, gli interventi di una guida naturalistica illustreranno la ricchezza del patrimonio naturalistico nel quale spicca la Sughereta, dove si concluderà l’escursione. La fine della passeggiata regalerà, al tramonto, una meravigliosa vista panoramica che spazia fino alla città di Roma.
Il calare del buio consentirà l’inizio della parte astronomica della serata: osservazioni al telescopio della luna e di oggetti celesti, alternate a proiezioni su schermo di immagini in presa diretta o registrate e interventi che spiegheranno ciò che si osserva. Un astronomo guiderà anche i presenti nell’osservazione ad occhio nudo del cielo in un “Viaggio tra le costellazioni” realizzato con l’aiuto di un puntatore luminoso. Il racconto dei miti e
delle leggende legate alle costellazioni aggiungerà altri elementi all’affascinante viaggio nel tempo e nello spazio in cui verranno coinvolti i partecipanti.

 

Partenza: ore 18.30, appuntamento presso Arco di Quintiliolo (vicinanze Villa Gregoriana)
Partecipazione gratuita
Prenotazione gratuita ma obbligatoria presso: comingsrl@tiscali.it – 339/6951292, lasciando i propri dati (nome, cognome, numero telefonico ed email) entro venerdì 6 giugno
Informazioni: l’osservazione termina alle ore 22,30 circa.
Difficoltà: Medio/facile
Lunghezza del percorso: 1,5 Km ca. – Dislivello: 100 m
Attrezzatura: abbigliamento confortevole con scarpe adatte, pantaloni, k-way o felpa; stuoia/plaid, torcia elettrica. Cena al sacco.
L’appuntamento sarà rimandato in data da comunicare successivamente, in caso di cielo coperto o pioggia.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Piano di Emergenza, installati i segnali per le aree di attesa e ricovero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.