Pantaloni: Estate 2014, un Must-have che non può manacare nei nostri armadi

Eccoli anche in questa stagione gli irrinunciabili pantaloni!

Un must per le nostre giornate estive,  ci stupiscono e variano i nostri look di anno in anno grazie alle tante forme che abbiamo a disposizione. A palazzo o ultra-skinny,  alla turca larghi sopra e stretti alla caviglia,  dai più sofisticati  a quelli più pratici e comodi. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

Questa estate 2014 i modelli che non possiamo farci scappare sono sicuramente quelli a palazzo, tornati prepotentemente in voga e da sfoggiare anche la sera, corredati da sandali dal tacco vertiginoso e una blusa scintillante.

pantaloni 2014-Summer-Women-vintage-Slim-floral-cotton-Jeans-casual-font-b-flower-b-font-Print-hot

Un altro modello che non può mancare nei nostri guardaroba è quello che lascia scoperta la caviglia stile “cropped“: per essere super chic coordiniamolo con una classica decollté.

Non passono dimoda anche quest’anno gli skinny e jogging pants, comodi e glam in ogni momento della giornata.

Questa estate è sulla cresta dell’onda il colore con stampe e fantasie floreali, tropical, geometriche, animalier, multicolor… sbizzarisciti e

 

A chi stanno bene i pantaloni a Palazzo?
Donano soprattutto alle donne alte. Le più basse possono indossarli ma è indiscutibile l’uso dei tacch. La bellezza di questo capo sta proprio nella sua lunghezza. Per la gioia delle più rotondette questo è un capo versatile veste bene e  non bisogna essere per forza magre come un grissino per indossarlo!

 

dato viaggiI Pantaloni storia di una conquista Femminile!!

PoiretOrmai i pantaloni sono una capo scontato nei nostri guardaroba, ma non è sempre stato così. La storia della moda, infatti, ci racconta che la strada per conquistarli è stata molto lunga.

Andando indietro nel tempo e tornando alla Francia della Rivoluzione possiamo con certezza dichiarare che fu più facile prendere la bastiglia che liberare i nostri amati pantaloni, tant’è vero che nel 1800 un’ordinanza della polizia parigina vietava alle donne di indossare ” capi d’abbigliamneto maschili”, la curiosità è che tale ordinaanza sembrerebbe ancora attiva in quanto nel 1969 il prefetto Grimaud rifiutò di abrogare la norma quindi in teoria nella romantica città delle luci sarebbe ancora vietato ” Il travestimento delle donne”.

La moda rende liberi e ce ne diedeprova lo stilista francesce Paul Poiret dando un bel contributo alla conquista del pantalone. Nel 1909  ispirato dal mondo Orientale, realizzò una mise femminile strepitosa: tunica velata e pantaloni alla turca.  Fece poi indossare questo capo  alla moglie in una delle più celebri delle sue feste: La Mille et Deuxime nuit del 1911. suscitando ovviamente, scalpore e brusio attorno a questo nuovo capo per la sfera femminile.

Negli stessi anni  anche Chanel non riuscì proprio a resistere alla tentazione e così ispirandosi all’abbigliamento del suo fidanzato introdusse l’uso dei pantaloni alla marinara ( Chanel: “Ero a Deauville e non amavo stare in spiaggia con il costume da bagno, così mi sono comprata un paio di pantaloni da marinaio bianchi, ho aggiunto un turbante e qualche collana e, devo ammettere, sembravo proprio la moglie di un maharaja”)  Il pantalone inizaiva a prendere piede tra le donne degli anni 20 ma soprattutto come mise da spiaggia.

 

Negli anni ’30 e ’40 Marlene Dietrich la diva dichiaratamente bisessuale, allargà la strada del successo per questo capo che iniziò a prendere il sopravvento. Le donne  sfoggiavano completi giacca e pantaloni strettamente maschili.  dopo la Guerra L’uso dei pantaloni in occasioni formali era ancora visto come un indumento poco piacevole, tuttavia i pinochietti, pantaloni aderenti e bermuda andavano di moda nel tempo libero.

Fu solo negli anni ’60 che le donne iniziarono ad apprezzare veramente la praticità e  l’eleganza dell’abbigliamento maschile, scegliendo di indossare i pantaloni sia per il lavoro sia per gli eventi mondani.  Yves Saint Laurent nel 1966, realizzò uno smoking giacca e pantaloni elegante e pratico che finì per essere consacrato come una validissima alternativa ai tailleur e ai vestiti.

Negli anni ’80 Giorgio Armani rese i pantaloni protagonisti assoluti, dando vita ad una nuova epoca:  il pantalone simbolo del business woman e di un look di potereblob-out-16-2138545 0x420

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MENTANA – “Virtual Reality School”, alunni protagonisti di uno spot sulla città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.