Marcellina – Sicurezza stradale, i grillini propongono gli autovelox “fai da te”

Autovelox fai da te a Marcellina dove gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno annunciato l’intenzione di misurare la velocità del mezzo pubblici che attraversano il paese per denunciare l’allarme sicurezza stradale.

I recenti incidenti avvenuti a Marcellina, uno dei quali mortale, ha fatto tornare alla ribalta la questione della sicurezza stradale in paese. Tra strade dissestate per le buche e una segnaletica che lascia a desiderare, a finire nel mirino dei residenti è in particolare il tratto di viale Europa, una delle strade interne al paese più transitate, dove a far nascere i timori maggiori è la velocità dei mezzi che percorrono la strada in discesa, soprattutto quelli pesanti come gli autobus Cotral.

In questi giorni è partita una raccolta di firme avviata dal locale Movimento 5 Stelle per chiedere l’installazione di dossi anti-velocità lungo il viale.

“Viale Europa – spiegano dal Movimento 5 Stelle – oltre alle abitazioni limitrofe, vede presenti alcuni negozi e due studi medici sempre molto affollati. Tutto è meno che una strada deserta, men che meno una rampa di lancio. I cittadini che la abitano o la frequentano hanno il diritto al ripristino della legalità ed è l’assessore competente ad averne l’obbligo e speriamo sensibilità e competenza. Negli anni passati, con amministrazioni diverse, ma con gli stessi frustranti risultati, gli abitanti di viale Europa avevano chiesto in varie forme l’attenzione delle autorità competenti sulla velocità con cui auto e bus percorrevano quel tratto di strada. Chiedevano e continuano a chiedere, perché il pericolo non è certo diminuito negli anni, che fossero installati strumenti di dissuasione della velocità: scegliesse il Comune quelli più idonei. Oggi pensiamo sia giunto il momento di passare ai fatti. Gli autobus del Cotral percorrono viale Europa violando il codice della strada certo non più delle auto private, ma la loro mole sommata alla velocità crea un costante pericolo per chi frequenta il viale arrivando a fare tremare gli appartamenti situati nei piani alti dei palazzi. Misureremo in giorni a campione la velocità dei mezzi pubblici – hanno concluso – e renderemo pubblici i risultati”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Rems, chiude la struttura per i pazienti psichiatrici detenuti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.