Subiaco – Il 10 agosto il primo Palio di San Lorenzo

“L’augurio è che il primo Palio di San Lorenzo riesca a creare uno spirito di appartenenza tra i residenti dei sei Rioni storici di Subiaco presenti alla manifestazione con loro rappresentanti, oltre alla possibilità di iscrivere il Palio come evento identitario della città”.
E’ questo lo spirito che anima quanti (Comune, Associazione Vivere l’Aniene ed altri gruppi sportivi) stanno lavorando in questi giorni alla definizione del programma della giornata del 10 agosto, quella cioè dello svolgimento del Palio, essendo ritenuto proprio il 10 agosto dell’anno 369 il giorno della fondazione di Subiaco.
L’appuntamento è per le ore 16 presso la chiesa di San Lorenzo (costruita nel IV secolo per iniziativa del patrizio romano Narzio), dove avverrà la benedizione degli stendardi dei sei Rioni di Subiaco (Colle, Valle, Arco Trionfale, Pietra Sprecata, Vignola e Missione) che daranno appunto vita al Palio. Al termine, muoverà un corteo che raggiungerà il Ponte di Sant’Antonio sul fiume Aniene, dove alle ore 18,30 avverrà la partenza di sei gommoni. A bordo ci saranno equipaggi (composti ciascuno da 6 pagaiatori e 4 riserve, più la guida fluviale, assegnata a caso in fase di sorteggio) costituiti da rappresentanti dei sei Rioni, che effettueranno la discesa di circa 500 metri di lunghezza fino al “salto” del medievale Ponte di San Francesco. La gara sarà articolata in tre prove a eliminazione. Risulterà vincitore il Rione il cui equipaggio avrà impiegato minor tempo rispetto agli altri, per raggiungere l’arrivo.
Il programma del Primo Palio di San Lorenzo si concluderà con la “Cena dei Rioni”, realizzata in collaborazione l’associazione Culturale Officina UnoNove.

Fa. Lo.

Il programma di sabato 10 agosto

16.00 – Ritrovo presso la Chiesa di San Lorenzo
16.30 – Benedizione Stendardi e Palio
17.00 – Partenza Corteo verso il Ponte di Sant’Antonio
17.30 – Presentazione e giuramento dei Rioni
18.00 – Sorteggio guide e imbarcazioni
18.30 – Partenza gara
19.00 – Seminifani
19.30 – Finale

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.