Guidonia – Al Parco dell’Inviolata forse scoperto un antico luogo di culto

mitreo
Il Mitreo del Circo Massimo a Roma

A rivelare l’ipotesi è stato il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Sebastiano Cubeddu, che durante la riunione della commissione Cultura di ieri, giovedì 31 luglio, è stato affiancato da due giovani ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, cattedra Archeologia classica e storia dell’arte a guida del professor Eugenio La Rocca.
La chiesa rupestre era già nota sin dagli anni ’70 e datata approssimativamente tra il dodicesimo ed il tredicesimo secolo, ora a questo sito si aggiunge proprio la possibile presenza del luogo di culto precristiano del dio Mitra.
“Nei prossimi giorni – ha dichiarato il sindaco Eligio Rubeis – trasmetteremo le informazioni acquisite e gli atti a nostra disposizione alla Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio, in modo da coordinare le operazioni che dovranno riguardare il sito. L’intera area del Parco dell’Inviolata deve essere valorizzata per ricchezze storico archeologiche che presenta, soprattutto adesso che la discarica prossima a quell’area è chiusa. I rifiuti in quell’area devono rappresentare la storia passata. Aspettiamo che Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, ci chiarisca cosa vuole fare dell’impianto di trattamento meccanico biologico in via di ultimazione”.
“Se le informazioni che abbiamo a disposizione saranno confermate dagli studiosi e dalla Soprintendenza – il commento del Presidente del Consiglio comunale, Marco Bertucci – , Guidonia Montecelio acquisterà una nuova area di pregio e di interesse culturale e turistico”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Brucia gli sfalci del terreno, distrutti tre ettari di macchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.