Tivoli – Alle Scuderie Estensi arriva “Fulcri e sistemi”, prospettive per il turismo

Un pomeriggio di incontro, e confronto, per parlare della “Superba”, individuarne pregi e criticità, e tracciare una “strada maestra” da seguire per valorizzarne l’aspetto dell’offerta culturale, promuovendo così anche la macchina turistica.

 

Tivoli è stata meta di viaggiatori ed artisti per secoli, con il suo ricco tessuto urbano, caratterizzato da innumerevoli beni storico-artistici, archeologici e paesaggistici, che dovrebbero giocare un ruolo determinante per la gestione del turismo nella Provincia di Roma.

Da qui l’idea di organizzare un incotro ad hoc, a cui sono inviatata a partecipare gli operatori del settore, per arrivarea promuovere “nuovi modi di gestione e promozione del territorio, laddove le ‘tipicità’ tiburtine verranno considerate leve e punti di forza dai quali ripartire”, come recita un comunicato.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Adottato, il Prefetto nega di riprendere il cognome originario

Tra le “Best Practice” presentate ci sarà il progetto dello EUHeritage Tour, “La Bellezza della Molteplicità: un viaggio sorprendente attraverso i luoghi del Patrimonio Mondiale Unesco” quale esempio di meccanismo progettuale nell’area del turismo culturale transnazionale. Mentre tra gli ospiti, in rappresentanza del Consorzio europeo, il Project coordinator Giuseppe Laquidara, ed il Project manager di EUHeritage Tour, la Dott.ssa Marika Mazzi Boém.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.