La notte di San Lorenzo tra stelle cadenti e Superluna

 

Tivoli

La Superba si prepara a festeggiare il proprio patrono cittadino con un mix di storia e spiritualità. Alle 18 ci sarà la messa pontificale presieduta dal Vescovo di Tivoli, proseguendo poi con una lunga processione per le vie del centro, con un corteo storico che verrà arricchito dalla rappresentazione di alcuni momenti della vita di San Lorenzo. Iniziativa curata dal Gruppo storico di Villa Adriana.

Per chi invece scegliesse un itinerario più “naturale”, potrà recarsi nella Riserva naturale di Monte Catillo. “Rimani in riserva” ci sarà anche quest’anno, grazie all’associazione Tibur Ecotrail, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alle Politiche agricole della Provincia di Roma. Giunta alla sua terza edizione, l’appuntamento è alle 21,15 dall’Arco di Quintiliolo a Tivoli, per poi proseguire con una lunga passeggiata a tappe, fino al momento in cui andranno tirati fuori i telescopi.

 

Roma

Inutile dire che a Roma i punti di “avvistamento” sono davvero molti: dalle vette di Monte Mario a quelle del Gianicolo, dove oltre alle stelle si potrà godere il panorama della Capitale illuminata di notte. Meta sicura anche la costa: da Ostia a Torvajanica, fermandosi ai cancelli di Castel Fusano e Capocotta.

Ai Castelli romani invece, l’associazione Tuscolana di astronomia, organizza “Castelli di stelle…” nella Piazza Roma di Frascati fino a martedì 12.

 

LEGGI ANCHE  Natale di Roma, riapre il Roseto comunale: 1200 varietà da ammirare

Il planetario di Roma lancia un “selfie con la Superluna”

E visto che la presenza della Superluna ruberà, almeno in parte, la scena alle ‘lacrime di San Lorenzo’, il Planetario di Roma – riproduzione itinerante della grande Cupola dell’Eur e ospitato nella suggestiva cornice del Villino medioevale di Villa Torlonia – ha pensato di lanciare “Moonclick! Fatti un selfie con la Superluna”, un concorso fotografico in cui tutti potranno immortalarsi con la Superluna, provando a vincere una serata esclusiva di osservazione della luna al telescopio con gli astronomi del Planetario (primo classificato), quattro ingressi omaggio agli eventi del planetario (secondo classificato) e un astrolabio (terzo classificato). Per partecipare al concorso bastera’ scattare, nella notte di domenica e da qualsiasi località, un selfie che riveli la presenza della luna piena. Le tre immagini migliori verranno premiate, secondo criteri di originalità’, qualità’ tecnica e con un’attenzione particolare alla relazione che il selfie stabilirà tra figure umane e la luna. Le immagini devono essere inviate all’indirizzo info@planetarioroma.it entro e non oltre il 31 agosto 2014.

 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Assemblea sindacale di "Amus Aeronautica" al 60esimo Stormo

Escursione fuori porta

Incantevole escursione notturna anche nella Riserva naturale del Monte Soratte (Rm), che attraverso un percorso immerso nel “bosco dormiente”, permetterà di raggiungere la vetta, dove sarà possibile godere del magico spettacolo delle stelle cadenti. L’iniziativa sarà impreziosita dalla lettura condivisa di “poesie e riflessioni stellari” durante il cammino, dalla degustazione di una rinfrescante macedonia offerta ai partecipanti all’arrivo, e dal concerto de “Il Regno dei Ragni” (chitarre acustiche e violino), che si esibiranno con le più belle canzoni di Fabrizio De André, in una insolita cornice: l’antico eremo di San Silvestro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.