Ferragosto: esodo da bollino rosso. Ma tanti eventi per chi resta in città

Quello appena trascorso è stato un weekend da bollino rosso su strade e autostrade italiane, ma senza troppi disagi per i vacanzieri. Nonostante l’esodo non sia più quello di massa di una volta, le città si sono svuotate e sulle strade si sono formate code e rallentamenti già dalla notte di venerdì. Rispetto al 2013, secondo l’Anas, quest’anno i transiti sono leggermente aumentati (di quasi il 4%). I punti più critici per le famiglie in viaggio sono stati i tradizionali itinerari in direzione mare, soprattutto sulla Salerno-Reggio Calabria, montagna e i valichi di frontiera. Forti disagi si sono registrati invece sul fronte traghetti a Olbia e a Brindisi. Durante la settimana si prevedono ancora numerose partenze, anche per viaggi brevi in prossimità della giornata di mazzo agosto, ma nulla che possa indicare un ulteriore bollino rosso.

 

Tanti però sono anche quelli rimasti a casa quest’anno. Per colpa della crisi, nella maggior parte dei casi. Ed ecco che il calendario si riempe di sagre ed eventi, principalmente nei comuni della provincia di Roma. Chi preferisce il mare può recarsi al lido di Ostia e Fregene, dove sono previsti anche dei party serali. Altrimenti Capocotta e i cancelli di Castel Fusano. Per chi si spinge oltre, Anzio mantiene la “bandierina” di mare migliore.

In alternativa, ci sono sempre le piscine termali di Tivoli o quelle di Cretone, oppure l’Aquapiper. Mentre per chi sceglie di pranzare in compagnia, sono tanti gli agriturismi nella zona del nord est che offrono prezzi vantaggiosi per le comitive. All’aperto e in mezzo alla natura. Anche le Ville tiburtine resteranno aperte. A Villa D’Este, aperta anche di sera, il 15 agosto è in programma “A tavola con il Rinascimento – gusto e diletto”, degustazioni con animazione. A Villa Adriana si potrà invece visitare come di consueto l’area archeologica e la mostra “Adriano e la Grecia”.

 

A Roma come ogni anno, il giorno di Ferragosto offre molte opportunità per i turisti e i romani. “Un privilegio”, lo chiama addirittura qualcuno, dove i musei statali e comunali restano aperti, alcuni anche fuori orario, con mostre di alto livello, come quello di Frida Kalho alle Scuderie del Quirinale, a cui si potrà accedere fino alle 24 (ultimo ingresso alle 23). E per una visita notturna, ci si può recare a Castel Sant’Angelo, anch’esso aperto straordinariamente durante le luci della notte. Una passeggiata a Villa Borghese offre “Dreamings” al Museo Carlo Bilotti, e un “Sogno di una notte di mezza estate” in scena al Globe Theatre, mentre chi è a caccia di arte contemporanea può approfittare delle sedi del Macro di via Nizza e Testaccio.

 

E che tempo ci sarà? Nella zona di Roma e dei comuni del nord est, per tutta la settimana si prevede sereno e caldo torrido, con punte di massima intono ai 34-36 gradi in alcune zone. Insomma, l’estate esplode a Ferragosto. Anche in città.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Auto ribaltata sulla "48", 21enne trasportato all'ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.