Monterotondo – Alla stazione ferroviaria arriva la “micro” biblioteca

Nata all’interno del progetto di formazione ai mestieri “verdi” del Plus “Alfabeti dell’inclusione” su iniziativa della Cooperativa sociale Folias e dell’associazione Arcoiris, poi recepita dal coordinamento dei Comitati di quartiere, la “Piccola biblioteca” dello Scalo è entrata nel cuore di tutti. Installata il 19 maggio all’interno della Festa della Primavera nel parco di via Monte Pollino, alle spalle della Stazione ferroviaria, pochi minuti dopo qualche vandalo aveva preso un libro dalla piccola teca colorata e gli aveva dato fuoco. La reazione dei residenti era stata decisa e, da quel momento, nessuno si è più azzardato a toccarla. Per fortuna la più piccola biblioteca di Monterotondo è lì a prendere e regalare libri seguendo la regolara del book crossing. E’ piaciuta talmente tanto che anche le Ferrovie dello Stato hanno chiesto a Folias di averne una propria in stazione, come si addice al vero book crossing.
Sbrigate le formalità del caso e dell’iter autorizzativo di Rfi, un’altra piccola biblioteca verrà installata al binario 1 della Stazione a disposizione dei viaggiatori e di chi passa lì per caso.
Un’altra ancora, invece, verrà posizionata all’interno del parco del comitato di quartiere di Piedicosta. La teca è già pronta e aspetta solo di essere posizionata e resa disponibile a tutti. L’obiettivo di Alfabeti dell’inclusione è di “attivare un insieme integrato di attività/interventi che includeranno orientamento, rafforzamento delle competenze di base, acquisizione di competenze pre-professionali volti nel loro complesso ad accompagnare ed inserire nel mondo del lavoro le fasce di popolazione più deboli”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Quando un uomo mite se ne va", il Preside ricorda Claudio Bianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.