Monterotondo – Il traffico allo Scalo? Sarà segnalato con un sms e via web

E’ quello che prevede uno degli interventi compresi nel progetto numero 8 finanziato dal Plus, che va a bando con un importo a base d’asta di 86mila 855 euro. Si tratta appunto di trovare la società che metterà in piedi questo sistema di video-monitoraggio, per la rilevazione del traffico veicolare, l’info mobilità, accesso pubblico a internet e il rilevamento di Co2 e delle polveri sottili.
Il primo sistema servirà appunto a creare una sorta di “luce verde” della mobilità locale. Saprà capire e comunicare se il traffico è scorrevole, intenso, nullo, con code a tratti, bloccato e così via. Informazioni che possono essere spedite via sms agli utenti che ne faranno richiesta e reperibili su un portale web che dovrà essere accessibile a tutti. A questo si aggiungerà l’installazione di ben cinque telecamere fisse a prova di vandalo per il controllo del flusso dei pendolari.
La prima guarderà verso la pensilina di attesa dei treni per vedere quanta gente c’è, la seconda controllerà l’ingresso del piazzale della stazione per “monitorare la presenza di autoveicoli privati in attesa di prelevare i pendolari stessi”, un’altra ancora all’ingresso del viale della stazione per registrare le immagini della macchine in sosta al parcheggio, altre due in prossimità del parking di via dei Martiri di Via Fani per controllare le auto in sosta in quest’altra area.
Gli altri due aspetti del progetto, come detto, riguardano internet. Le aree dove sarà possibile connettersi saranno essenzialmente tre. In più verranno installati dei dispositivi multi sensore per le emissioni di polveri sottili e Co2.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Daino falciato e abbandonato sulla via Maremmana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.