Montecelio – Moto contro autobus, ferito 37enne del posto

Per ricostruire con precisione dinamica e responsabilità dello scontro frontale stanno lavorando gli agenti del Servizio sicurezza e infortunistica stradale della Polizia municipale diretti dal tenente colonnello Piero Sperandio.
Stando ai primi rilievi, il fatto si è consumato verso le 18,30 all’altezza del civico 55 di via Romana, la strada che da Guidonia conduce al Borgo medievale.
Leonardo D. viaggiava in sella a una Honda 600 da Enduro verso Guidonia, seguito a ruota da un amico a bordo di uno scooter Honda Sh 150. Nel frattempo dal centro cittadino proveniva una navetta Sap diretta al capolinea di piazza Bruno Buozzi.
Il dramma, in prossimità di una curva a destra. Stando sempre alla prima ricostruzione dei vigili urbani, l’autobus avrebbe trovato la corsia invasa da una vettura lasciata in sosta all’altezza del civico 55, per questo il conducente sarebbe stato costretto a “scartare” la macchina, invadendo la carreggiata opposta.
Per consentirgli la manovra il conducente di un Suv Pajero Mitsubishi diretto a Guidonia avrebbe arrestato la marcia, ma nel frattempo è sopraggiunta da Honda 600.
A quel punto Leonardo D., probabilmente nel tentativo di evitare il tamponamento e superare il Suv ha invaso la carreggiata opposta trovando davanti a sé l’autobus.
L’impatto è stato devastante. Il 37enne è volato contro la parte destra del parabrezza, mentre la moto da Enduro si è schiantata addosso al paraurti destro del mezzo di trasporto. Così l’uomo è stato trasportato in ambulanza allo stadio comunale di Montecelio dove è stato soccorso da un elicottero del 118 e trasferito all’Umberto I di Roma con fratture varie alla gamba, al braccio, alla mano e alla spalla destri.
Solo l’uso del casco gli ha evitato conseguenze peggiori. Tuttavia fino a martedì 26 l’uomo è stato ricoverato in coma farmacologico presso il reparto di Rianimazione per poi essere trasferito in Ortopedia dove sarà sottoposto a intervento chirurgico.
“Ha perso molto sangue – racconta la mamma Rosa Anna – ma Leonardo è rimasto sempre cosciente. Il conducente dell’autobus non avrebbe dovuto effettuare un sorpasso tanto azzardato su una strada stretta e pericolosa: Lonardo mi ha raccontato di essersi trovato davanti il Suv che ha frenato all’improvviso, per questo è stato costretto a superarlo, ma è stato accecato dal sole”.
Per ora gli agenti della Polizia municipale hanno sequestrato i mezzi coinvolti senza contestare – al momento – infrazioni né a carico del motociclista, tantomeno del 35enne autista Sap.
Le indagini proseguono per verificare il possesso e la regolarità dei documenti.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  RIANO - Scontro tra due auto sulla Tiberina, tre feriti all'ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.