Arsoli – Apre i battenti il primo istituto del Lazio ristrutturato con “Sos Scuola”

Un vero e proprio restyling creativo: “Abbiamo scelto di prenderci cura di un bene pubblico – commenta Paolo Morani, fondatore del progetto ‘Arca di Pace’ e responsabile di ‘Sos Scuola’ ad Arsoli –, di creare dei luoghi dove la collettività può tornare a riunirsi, partecipare e costruire. Con creatività e passione civica”. “Un piccolo miracolo, soprattutto alla luce della fatiscenza delle scuole italiane come ci confermano le cronache di questi giorni – aggiungono Paolo Bianchini e Paola Rota dell’Alveare Cinema, ideatori del progetto – ma i valori più preziosi che ha attraversato Sos Scuola sono stati la solidarietà e la condivisione, sopra ogni aspettativa, alle nostre prime tappe di Arsoli e del Liceo Cassarà di Palermo”.

 

arsoli sos scuola2L’inaugurazione dell’Istituto si è svolta alle 8,30 quando alunni e visitatori sono stati accompagnati alla scoperta della “nuova” scuola. Sulle pareti dei corridoi disegni e citazioni letterarie, tra queste alcune frasi tratte dal libro ‘Il piccolo principe’ e dalla lettera di Yaguine e Fodè, i due ragazzini guneiani morti assiderati nel ’99 mentre erano nascosti nel vano carrello di un aereo che avrebbe dovuto portarli fino ai “Signori d’Europa” per rivendicare il diritto allo studio. Le aule invece sono personalizzate con colori ed effetti grafici.

Il 19 settembre, invece, l’inaugurazione del Liceo Linguistico N. Cassarà di Palermo. “Le prossime tappe di Sos Scuola sono tutte da decidere, di certo c’è che non ci fermiamo – spiegano Bianchini e Rota – non vogliamo sostituirci ai doveri dell’amministrazione pubblica ma siamo convinti che possiamo dare uno stimolo e un aiuto concreto per il diritto allo studio che deve passare dall’idea di scuola accogliente e aperta”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Città più bella, un parcheggio pubblico davanti alla scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.