Guidonia – Aeroporto, apre il nuovo anno accademico della Scuola di Aerocooperazione

Il sedicesimo Corso Rso (Remote Sensing Operator) vede la partecipazione di 27 frequentatori tra Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare, oltre ad un rappresentante della Presidenza del Consiglio.
L’obiettivo formativo è quello di qualificare, in circa tre settimane, il personale preposto al trattamento e gestione, a livello basico, di immagini tele rilevate (satellite), con particolare riferimento alle immagini digitali provenienti da diversi tipi di sensore. Partito anche il 59esimo Corso Fac (Forward Air Controller) per la certificazione di 21 nuovi “controllori aerei avanzati”, coloro che da terra guidano le azioni dei piloti durante le missioni compiute in volo.
Fabio Giunchi, comandante della Scuola di Aerocooperazione, nel saluto iniziale al personale frequentatore ha voluto sottolineare come “con questi due step addestrativi, nei rispettivi ambiti del telerilevamento e dell’aerocooperazione della Scuola, tutti voi iniziate un iter formativo e addestrativo molto ampio e diversificato, di altissima valenza per l’operatività delle forze armate. Il complesso progetto di trasformazione ed internazionalizzazione che nel breve periodo interesserà anche la Scuola di Aerocooperazione, è finalizzato oltre che al soddisfacimento delle rinnovate esigenze operative della Difesa, anche al conseguimento di quella capacità di eccellenza nella formazione avanzata, a beneficio delle forze armate nazionali e dei Paesi alleati e amici, come riconosciuto dalla certificazione Nato dell’intero iter addestrativo dei Fac”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Assalti ai distributori di bevande, presi: erano l'incubo dei commercianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.