San Polo – Ad ottobre parte il porta a porta, nel frattempo blitz e multe contro le discariche abusive

“Capita così – spiegano dal Comune di San Polo – che qualche vandalo o maleducato, per pigrizia o inciviltà, non potendo conferire i rifiuti nel proprio comune di residenza li scarichi selvaggiamente nei cassonetti del Comune di San Polo dei Cavalieri creando aumento delle spese di smaltimento. Per contrastare e reprimere tali incivili comportamenti è stata emessa una specifica ordinanza di divieto di conferimento verso i cittadini residenti in altri Comuni, incaricando la Polizia Locale e l’associazione di Vigilanza Ambientale Fedra Onlus di sanzionare gli abusi. In due mesi sono stati circa quaranta i verbali elevati”.
IMG 1650“Per i primi di ottobre partirà la raccolta porta a porta – annuncia il sindaco Paolo Salvatori -. La gara per l’appalto mediante offerta economica più vantaggiosa del servizio di raccolta, trasporto dei rifiuti urbani e fornitura dell’attrezzatura per la raccolta differenziata è stata espletata e aggiudicata. Nel frattempo, il Comune di San Polo dei Cavalieri sta attuando misure severe per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, soprattutto da parte di cittadini residenti in altri Comuni”.
“Al momento del nostro insediamento tre anni fa – ha aggiunto il vice sindaco Matteo Filoni, delegato all’Ambiente -, la percentuale di differenziazione dei rifiuti era praticamente vicina allo zero. Partimmo subito con una capillare campagna di sensibilizzazione della cittadinanza e con l’allestimento di diverse “mini aree” di raccolta, riuscendo in pochi mesi a raggiungere quota 36% di differenziazione. Da tempo quella percentuale si è fisiologicamente stabilizzata ma adesso siamo quasi pronti ad un nuovo slancio che ci consentirà di raggiungere l’obiettivi del 65% che avevamo fissato. Tempi e modalità di attivazione del servizio di raccolta porta a porta sono già chiari – precisa Filoni – si comincerà a partire dalla frazione territoriale della Colonnella Patrascia, quella che sta facendo registrare le maggiori criticità, per estendere poi il servizio alla località Santa Balbina e al Centro, accompagnando tutto con una adeguata campagna informativa”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - “Un cane in famiglia”, progetto per favorire una relazione sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.