Tivoli – Ospedale, riapre il reparto di Emodinamica. Mobilità per 12 infermieri

A confermare la prossima apertura è stato il capogruppo Pd in Regione Lazio Marco Vincenzi: “Il presidente Zingaretti – ha dichiarato l’ex sindaco tiburtino – ha firmato il decreto di autorizzazione per l’apertura del reparto di Emodinamica dell’ospedale di Tivoli. L’intera procedura amministrativa di competenza della Regione Lazio è ormai definitivamente chiusa, auspichiamo ora che la direzione della Asl RmG porti a termine rapidamente le ultime formalità per assicurare nel più breve tempo possibile il pieno funzionamento di un reparto fondamentale per Tivoli, l’area tiburtina e l’intero territorio del nord-est. Trasportare i pazienti fino a Roma potrebbe far perdere troppo tempo – prosegue Vincenzi – quando invece pochi secondi possono essere determinanti per salvare la loro vita. Ringrazio il presidente Zingaretti e la cabina di regia per la sanità della Regione Lazio – ha concluso Vincenzi – per aver sempre creduto nell’importanza del reparto e aver lavorato per superare tutti gli ostacoli burocratici che impedivano l’apertura della struttura”.
Nel territorio della Asl Rm G risiedono oltre 800mila persone e in caso di infarto o patologia vascolare grave, è disponibile un’unità mobile di rianimazione che trasporta il malato nei pronti soccorsi degli ospedali attrezzati della Capitale.
Per l’apertura di Emodinamica è prevista l’assegnazione di dodici infermieri che saranno spostati da altri servizi della Asl RmG. L’azienda ha pubblicato l’avviso di mobilità interna per il personale dipendente con scadenza lunedì 29 settembre.

 

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Movida sicura, controlli antidroga e antifurto: un arresto e tre denunce

Asl RmG: bene apertura, abbiamo chiesto funzionamento 24 ore al giorno

Soddisfazione è stata espressa dalla Asl RmG con il direttore generale Giuseppe Caroli che auspica l’apertura effettiva del reparto di Emodinamica quanto prima.
“Apprendiamo con favore la notizia della firma del decreto di autorizzazione per l’apertura del reparto di
Emodinamica dell’ospedale di Tivoli – ha commentato Caroli -. Al momento l’atto annunciato dall’onorevole Vincenzi non è ancora in nostro possesso e non ne conosciamo nel dettaglio i contenuti. Di certo arrivare alla conclusione di questo lunghissimo iter è stata una fatica ma anche una grandissima soddisfazione. L’apertura dell’Emodinamica è una priorità di questa Direzione e su questo progetto abbiamo rivolto la massima attenzione. In attesa di leggere il decreto siglato dal presidente Nicola Zingaretti, mi auguro che siano state recepite le nostre istanze. Questa Direzione ha chiesto espressamente l’apertura dell’Emodinamica 24 ore al giorno, perché le esigenze della nostra popolazione sono tutto il giorno e tutti i giorni dell’anno”.
Oltre alla pubblicazione dell’avviso di mobilità per il reclutamento del personale infermieristico da impiegare nell’Emodinamica, la Asl sta portando avanti le procedure regionali necessarie per poter acquisire gli ulteriori due medici necessari al funzionamento del Reparto.
“Il nostro intento è completare l’iter per l’apertura dell’Emodinamica – ha aggiunto il direttore generale – nel minor tempo possibile perché siamo ben consci della sua importanza. Non tutte le procedure, però, dipendono esclusivamente da noi ed acquisire del personale in questa Regione somiglia ad un percorso ad ostacoli. Capisco che ci sia la necessità di controllare ogni spesa per riuscire ad attuare il piano di rientro, e che il personale sia il capitolo più significativo dal punto di vista economico nei bilanci delle aziende, ma ritengo anche che da parte degli uffici non ci siano politiche di facilitazione al reclutamento del personale bensì ostacoli di tipo burocratico che complicano la vita a chi è in trincea”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.