Vallepietra – Sabato 27 giornata dedicata a prodotti tipici e turismo

Primo momento (ore 16): inaugurazione del laboratorio per la lavorazione, il confezionamento e l’etichettatura dei legumi di Vallepietra (il Fagiolone), nell’ambito del progetto “Natura in Campo”.
“In questo modo – è stato spiegato dall’Ente montano – si intende dare una risposta alla crescente richiesta dei prodotti tipici locali permettendo così di rafforzare la loro posizione di mercato”.
Il momento di recupero e valorizzazione di spazi urbani consisterà, invece, alle ore 16,30 nella cerimonia di inaugurazione della restaurata e suggestiva piazza Italia, al centro di Vallepietra, a ridosso del medievale castello Caetani.
Terzo successivo momento: adiacente al Municipio sarà inaugurata la Struttura ricettiva “Ostello del Pellegrino”, ricavata dall’ex edificio scolastico, messa a disposizione del Parco Regionale dei Monti Simbruini dal Comune di Vallepietra e realizzata con finanziamento della Regione Lazio all’ente montano nell’ambito del progetto “Le Vie del Sacro”.
La conclusione del pomeriggio sarà affidata allo svolgimento, presso la sala riunioni dell’ “Ostello del Pellegrino”, del convegno sul tema: “Valorizzazione delle filiere dei prodotti agricoli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: la ricerca sulle varietà locali del Fagiolone di Vallepietra, risultati e prospettive future”.
Coordinerà i vari interventi il direttore del Parco dei Monti Simbruini, Paolo Gramiccia . E’ prevista la presenza del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Daniele Leodori, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, del Commissario Straordinario del Parco, Danilo Sordi, oltre che dei sindaci del comprensorio dell’ente, di esperti nel settore Agro Alimentare e di docenti dell’Università della Tuscia.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Fiera di San Michele, vietato vendere animali d’affezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.